18 Maggio 2024

Avellino, con la Ternana è big match tra le prime della classe: i precedenti

ternana turris, paganese, casertana

Fonte foto: Turris Calcio

La prima che attende la seconda, l’egemonia umbra contro l’ascesa campana. Lo Stadio Libero Liberati è pronto ad accogliere il big match tra Ternana ed Avellino nella sfida valida per la trentaquattresima giornata del campionato. Gli irpini, consolidata la posizione in graduatoria, mirano a ridurre – seppur propriamente per le statistiche – il gap dai rossoverdi che, d’altra parte, avranno l’occasione di festeggiare la promozione in Serie B.

Le Fere, infatti, possono assicurarsi il biglietto per la cadetteria già nel confronto del prossimo weekend. Una vittoria, un pareggio o una sconfitta per 0-1 regalerebbe ai padroni di casa l’accesso alla categoria superiore. Nel contempo, in Umbria, andrà a giocarsi il diciottesimo incontro tra le due formazioni. Il bilancio conta 6 vittorie per la Ternana contro le 5 affermazioni dei biancoverdi. Di mezzo, altresì 6 appuntamenti conclusi in perfetto equilibrio.

Il primo confronto si registra nella stagione 1967/68 e i rossoverdi si sono imposti per 2-0 con una doppietta di Cardillo. Nel maggio 1974 ancora hurrà per la compagine casalinga con le firme di Rossi, Jacomuzzi e Gritti. Di Roccotelli il sigillo della bandiera per gli ospiti. Nel giugno 1976 matura una gara a reti inviolate, mentre la Ternana conquista due successi in altrettanti incroci nel giugno 1977 con Pezzato e nel novembre 1977 con La Torre e Casone.

Ambedue si sono ritrovate nel settembre 1997 nel pareggio per 1-1 con i gol di Bellotto e Anaclerio. Il 25 ottobre 2003 la doppietta di Jiménez viene rimontata da Contini e Moretti. La prima vittoria dell’Avellino risale al maggio del 2006 con i timbri di Rastelli e Millesi. Tris irpino nella partita del novembre 2006 con le due marcature di Evacuo e lo spunto di Moretti.

Le Fere tornano alla vittoria nella stagione 2011/12 in Lega Pro con gli acuti di Danti e Bernardi, a nulla è servita la rete di Cardinale. Seguono due pareggi nel febbraio e nell’ottobre del 2014 ad anticipare il tris dei Lupi nel 2015 con le finalizzazioni di Mokulu e Trotta (doppietta, ndr). Nel marzo 2017 si è registrata l’ultima affermazione degli umbri per 4-1, mentre tra il maggio 2018 e l’ottobre 2019 è l’Avellino a prevalere. Nel luglio 2020 è andato in scena l’ultimo testa a testa valevole per il Primo Turno del Playoff di Serie C e terminato per 0-0.