17 Maggio 2024

Benevento, Andreoletti: “Domani mi aspetto una gara diversa da quella di Torre del Greco. Su Ciciretti, Terranova e la scelta del capitano…”

Carli e Andreoletti

Matteo Andreoletti, allenatore del Benevento, ha parlato in conferenza stampa in vista dell’impegno casalingo contro la Virtus Francavilla“Mi aspetto una gara diversa da quella di Torre del Greco, perché affrontiamo una squadra che ha una interpretazione diversa. Mi aspetto una Virtus Francavilla più conservativa, quindi dovremo essere bravi a muovere la palla e ad avere pazienza perché se ripartono fanno male. Ciciretti e Terranova? Il loro curriculum parla da solo. L’arrivo di Terranova è conseguente all’infortunio di Meccariello. Ciciretti ha voluto mettersi in discussione, ha qualità importanti. Non saranno utili nell’immediato, ma sono certo che potranno darci una mano. Soluzioni diverse a centrocampo? La situazione del giocatore davanti alla difesa è deficitaria, perché Alfieri e Agazzi non sono disponibili. Bisogna trovare soluzioni alternative. La soluzione Capellini, se devi fare la partita, risulta più complicata e domani non l’adotteremo. Kubica può lavorare bene davanti alla difesa, ha struttura fisica, piede e intelligenza tattica. È uno dei dubbi che mi porto dietro, ovviamente se dovesse partire dall’inizio non ha i 90 minuti nelle gambe. Convocazioni? Convoco calciatori che hanno il fuoco dentro. Caratteristica che ho riscontrato in Karic e sarà della partita. Tello si è sempre comportato da professionista, ma in maniera sufficiente. Difficilmente sarà della sfida. 

Ciano e Improta non assenti, poi bisogna valutare come torna Carfora dalla Nazionale. L’unico esterno al momento è Bolsius. Ferrante sta bene. Capitano? Marotta è un ragazzo straordinario che tiene alla maglia e alla città, sarà uno dei tre capitani con Ciano e Paleari. Il Benevento comunque ha bisogno di tanti capitani. L’aspetto che mi stimola di più, sono i margini di miglioramento della squadra. Dal punto di vista tattico nessuna fase mi accontenta, siamo indietro. Sono molto soddisfatto di una cosa: a Torre del Greco, dopo il gol, ho visto 26 ragazzi che si abbracciavano e non è una cosa scontata. Meccariello? Abbiamo parlato ed era molto affranto. Lo aspettiamo, spero che possa rientrare in questa stagione. È fondamentale sotto tutti i punti di vista. Simonetti? È una mezzala con ottimi tempi di inserimento. Deve capire qual è la richiesta del ruolo, ma è un ragazzo intelligente e sono convinto che sarà utile quanto prima. Marotta è un altro dubbio che ho, se dovessimo giocare con uno sarà difficile vederlo dall’inizio. Terranova e Ciciretti? Sono disponibili, soprattutto Ciciretti potrà esserci utile a far capire cosa significa il Benevento. Gli infortunati? Per quanto riguarda Ciano, dopo la partita ero preoccupato. Spero di ritrovarlo tra qualche settimana. Agazzi è un calciatore imprescindibile e mi auspico che possa essere a disposizione tra qualche settimana, Improta qualcosa meno. Il ragazzo ci sta mettendo l’anima per rientrare”.