19 Maggio 2024

Al ‘Maradona’ si rivede il Napoli: poker degli azzurri all’Udinese

napoli

Il Napoli vince e convince. Al ‘Maradona’ la truppa di Rudi Garcia domina in lungo e in largo e si sbarazza facilmente dell’Udinese. Decisive le reti di Zielinski, Osimhen, Kvaratskhelia e Simeone.

La cronaca:

Il Napoli parte forte e prova a chiudere l’Udinese nella propria metà campo. Il primo tentativo però è dei friulani, la conclusione di Payero si perde di poco alta sulla traversa. All’11’ Zielinski controlla l’assist di Di Lorenzo, ma il suo tiro da posizione favorevole è impreciso e non inquadra la porta. Due minuti più tardi Kvaratskhelia tenta il destro a giro, ma la palla finisce sul fondo. Successivamente il georgiano viene atterrato in area di rigore e l’arbitro, dopo aver consultato il Var, assegna la massima punizione. Dagli undici metri si presenta Zielinski che, con freddezza, spiazza Silvestre e sblocca il match. L’Udinese replica con Payero, la cui conclusione termina a lato. Al 23′ è Kvaratskhelia ad andare al tiro, il suo destro è potente ma troppo centrale per sorprendere il portiere bianconero. Tre giri di lancetta più tardi e Osimhen, imbeccato da un delizioso Zielinski, non riesce a superare Silvestre che nel frattempo in uscita aveva chiuso lo specchio della porta. Il numero 1 friulano al 28′ è nuovamente decisivo su Mario Rui, il cui colpo sotto è deviato in calcio d’angolo. Al 36′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Osimhen non riesce a indirizzare la palla verso la porta ospite. Poco dopo il nigeriano, pescato da Politano, da posizione più che favorevole trafigge Silvestri e porta il Napoli sul 2-0. Gli uomini di Sottil rispondono con un tiro di Lovric bloccato senza problemi da Meret. Il numero 4 friulano si fa vedere anche al 46′ con un destro dalla distanza, la sfera tuttavia finisce di poco sopra la traversa.

Al 50′ Kvaratskhelia entra in area di rigore, ma perde l’attimo giusto e viene murato in calcio d’angolo. Sul versante opposto l’Udinese, dopo un recupero palla, tenta di mettere paura con Lovric: Natan è attento e devia in corner. Al 53′ Lobotka vede Osimhen, la cui zampata si perde di pochi centimetri fuori. Tre minuti più tardi, Politano allarga per Kvaratskhelia che a botta sicura trova l’opposizione del palo. Al 65′ Anguissa tenta la botta dai 20 metri, la traiettoria è imprecisa e il pallone termina la sua corsa in curva. Il Napoli continua a proporsi: Lindstrom parte palla al piede e verticalizza per Simeone, chiuso da Silvestre in corner. Successivamente è Kvaratskhelia a sfiorare il tris con un destro ben calibrato che, anche questa volta, si stampa sul palo. Al 74′ il numero 77 azzurro recupera palla, salta Silvestri e a porta vuota fa 3-0. Gli ospiti si affacciano dalle parti di Meret con un’incornata di Bijol tutt’altro che incisiva. All’80’ Samardzic in slalom mezza difesa partenopea e, davanti a Meret, insacca la palla in rete. Il Napoli però non si lascia intimorire e sul ribaltamento di fronte cala il poker: Kvaratskhelia dalla destra trova Simeone, il cui colpo di testa è imparabile per Silvestri. L’argentino si mette in mostra ancora all’88’, il suo destro però è deviato in corner dal portiere friulano. Nelle battute finali gli azzurri gestiscono palla e al triplice fischio possono gioire per una vittoria importantissima e preziosa per il prosieguo della stagione.

Il tabellino:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa (83′ Elmas), Lobotka, Zielinski (72′ Cajuste); Politano (63′ Lindstrom), Osimhen (63′ Simeone), Kvaratskhelia (83′ Raspadori). All.: Garcia.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele (58′ Ferreira), Lovric (72′ Pereyra), Walace (58′ Samardzic), Payero, Kamara (72′ Zemura); Thauvin (58′ Success), Lucca. All.: Sottil.

Arbitro: Manganiello

Ammoniti: Perez (U)

Marcatori: 19′ rig. Zielinski (N), 39′ Osimhen (N), 75′ Kvaratskhelia (N), 80′ Samardzic (U), 81′ Simeone (N)