benevento

Rimanere agganciati al treno Champions League da un lato, vincere per allontanare le sabbie mobili della zona retrocessione dall’altro. Questi sono gli obiettivi di Milan e Benevento, impegnate questa sera a San Siro per il trentaquattresimo turno di Serie A.

La cronaca:

Al primo affondo il Milan passa: Calhanoglu allarga per Saelemaekers sulla destra, il quale a sua volta restituisce nuovamente palla al turco che, in area di rigore, non lascia scampo a Montipò. Il Benevento risponde all’11’ ma Lapadula, a tu per tu con Donnarumma, viene chiuso da un difensore rossonero. Al 14′ Dalot va al tiro di prima, l’estremo difensore giallorosso si oppone prontamente. Sul ribaltamento di fronte ci prova Ionita, Donnarumma vola e devia la sfera in corner. Al 16′, al termine di un contropiede ben orchestrato, Leao viene fermato da Montipò. Al 31′, direttamente da calcio d’angolo, Ionita prova a sorprendere l’estremo difensore avversario il quale non si fa sorprendere e respinge la minaccia. Poco dopo il Milan si affaccia pericolosamente nei pressi dell’area di rigore sannita, Montipò tuttavia devia in angolo il tiro di Theo Hernandez. Nei minuti di recupero, dopo un tentativo di Bennacer, la banda di Pioli sfiora il raddoppio con Ibrahimovic. Lo svedese, però, sciupa tutto da posizione favorevole.

Nella ripresa il Milan parte come aveva concluso il primo tempo. Al 46′ ci prova di nuovo Ibrahimovic, Montipò blocca senza problemi. Al 50′ il Benevento si affida a Dabo che, dai venticinque mentri, lascia partire un destro che si spegne di poco fuori. Tre minuti più tardi è Iago Falque a rendersi insidioso, il suo tiro però esce di pochissimo. Al 60′, dopo aver sfiorato la rete con Calhanoglu e Ibrahimovic, i padroni di casa raddoppiano con Theo Hernandez, lesto a ribadire in rete una respinta di Montipò. Al 67′ Lapadula sponda per Insigne, ma il suo mancino non inquadra lo specchio della porta. Nel finale i sanniti cercano di rientrare in gara, ma senza realmente rendersi pericolosi. La partita, dopo cinque minuti di recupero, si conclude con la vittoria del Milan per 2-0. I sanniti, terzultimi in classifica, domani dovranno sperare nei passi falsi delle dirette concorrenti per non vedere complicare ulteriormente la stagione.

Il tabellino del match:

Milan (4-2-3-1): 

G. Donnarumma; Dalot, Tomori, Romagnoli, Hernandez (30’st Calabria); Kessié, Bennacer (1’st Tonali); Saelemaekers (30’st Castillejo), Calhanoglu (41’st Diaz), Leao (30’st Rebic); Ibrahimovic. A disp.: Tatarusanu, Hauge, Meite, Kalulu, Krunic, Gabbia. All.: Pioli.

Benevento (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Dabo (41’st Tello), Viola, Ionita; Iago Falque (10’st Insigne), Improta (31’st Caprari); Lapadula (31’st Gaich). A disp.: Manfredini, Lucatelli, Tello, Di Serio, Sanogo, Schiattarella, Hetemaj, Pastina, Diambo. All.: Inzaghi.

Marcatori: 6’pt Calhanoglu e 15’st Hernandez