Avellino, col Potenza per ritrovare la vittoria: precedenti favorevoli, ma…

avellino

Un pareggio beffardo quello maturato a Monopoli in extremis. Un risultato che non ha accontentato l’Avellino nonostante abbia guadagnato un punto sulla pretendente Bari. I biancoverdi, però, sono intenzionati a ritrovare la vittoria e a dare continuità alla striscia utile del recente periodo. Allo stadio Partenio, nel turno infrasettimanale, si disputerà la sfida contro il Potenza. Un’opportunità interessante per riprendere la marcia e blindare il secondo posto in graduatoria.

Con i lucani, d’altra parte, non mancano i precedenti in Irpinia. Nella tana dei Lupi, infatti, si sono giocati dodici incontri che hanno visto i padroni di casa affermarsi per 6 volte. Soltanto in 2 circostanze, invece, sono stati i Leoni ad imporsi. A chiudere il bilancio ci sono 4 appuntamenti terminati in perfetta stabilità. Il primo confronto risale al campionato di Serie C della stagione 1946/47. In quell’occasione, i campani hanno stracciato letteralmente gli ospiti con il punteggio più ampio fatto registrare (7-1, ndr).

La tradizione di successi è andata avanti con il 2-0 del 1948/49 ancora in C e con il 4-1 del 1953/54 in IV Serie. Nell’incrocio del 1962/63 è giunto il primo hurrà per i rossoblù mentre per il pari si è dovuto attendere il match seguente del 1968/69: reti inviolate ed equilibrio sostanziale. L’Avellino è tornato a vincere nell’annata 1969/70 con un tris, nel novembre 1970 la partita è finita per 1-1. Un risultato che è stato replicato altresì nel gennaio 1972. Gli irpini hanno conquistato una vittoria di misura il 28 gennaio 1973.

Di nuovo una gara a reti bianche nel febbraio 1993, ultimo pareggio tra le due formazioni in Campania. La gioia più recente per i biancoverdi è arrivata nel gennaio 1994 con un 2-0. Dopo una lunga assenza, il Potenza è tornato a fare la voce grande al Partenio con i guizzi di Marini e Murano nell’ultimo incontro del novembre 2019. Per quanto concerne il dato relativo alle realizzazioni, i Lupi sono in vantaggio con 22 reti a 9.