30 Aprile 2024

Continua la corsa della Cavese: Foggia e Palma piegano il Trapani

cavese

Dopo il pareggio a reti bianche nel big match contro la Gelbison, la Cavese è chiamata a conquistare i tre punti nel recupero della ventunesima giornata del girone I di Serie D contro il Trapani. I siciliani, che vantano un vantaggio di dieci punti sulla zona playout, vivono un buon momento di forma: nelle ultime sei giornate, infatti, i granata hanno conquistato 10 punti.

La cronaca:

Il primo tentativo insidioso è di marca siciliana: la conclusione di Bonfiglio, però, è murata in corner dalla difesa campana. Al 16′ gli ospiti si rendono nuovamente pericolosi con De Felice, il cui tiro termina alto sulla traversa. Dopo tre giri di lancetta, la Cavese passa con Foggia che beffa l’estremo difensore avversario con un cross che si insacca in rete. Il Trapani risponde con Bonfiglio, ma ancora una volta la retroguardia blufoncé è attenta e si rifugia in calcio d’angolo. Alla mezz’ora di gioco la compagine di Troise raddoppia con Foggia, il quale supera Recchia e deposita la sfera in fondo al sacco. Al 35′ il portiere granata salva la propria squadra sul tentativo di Potenza. L’ultima chance del primo tempo la crea il Trapani, ma Anatrella con una grande parata neutralizza il tiro a giro di Bonfiglio.

Ad inizio ripresa la Cavese chiude immediatamente i giochi con Palma. I ragazzi di Morgia provano a rientrare in partita, ma le iniziative di Amorello e di De Felice non producono alcun effetto. Al 72′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Maltese da posizione favorevole manca l’appuntamento col gol. Poco dopo il Trapani fallisce un’altra ghiotta opportunità: al 75′, infatti, De Felice si lascia parare da Anatrella il calcio di rigore assegnato per fallo di Altobello su Bonfiglio. La Cavese replica dopo tre minuti con una punizione di Maiorano che si spegne di poco fuori. Nel finale i siciliani restano in dieci per l’espulsione di Buffa per proteste. Vittoria importante per i metelliani, i quali ritrovano i tre punti dopo due turni e riducono momentaneamente a due i punti di distacco dalla capolista Gelbison.

Il tabellino:

Cavese: Anatrella; Potenza, De Caro (46′ Altobello), Viscomi, Maffei; Palma (55′ Zielski), Maiorano, Corigliano; Kone (85′ Allegretti), Foggia (64′ Aliperta), Bacio Terracino (55′ Banegas). All.: Troise

Trapani: Recchia; Barbara (46′ Galfano), Maltese, Pagliarulo, Bruno; Santarpia (46′ Amorello), Buffa, Lupo (64′ Musso); Vitale, De Felice, Bonfiglio. All.: Morgia

Arbitro: Cerbasi di Arezzo

Marcatori: 19′, 31′ Foggia, 49′ Palma.

Ammoniti: Kone (C), Santarpia (T), Altobello (C), Maltese (T)

Espulsi: 87′ Buffa (T)