29 Aprile 2024

Padova-Avellino 1-1: Maniero firma un pari prezioso

maniero avellino

Padova-Avellino 1-1 (37′ Kresic, 49′ Maniero)

Un Avellino decimato dalle squalifiche conquista un punto preziosissimo nella semifinale di andata dei playoff. Il rigore prima sbagliato e poi corretto in rete da Riccardo Maniero nella ripresa è una boccata di ossigeno per Braglia: adesso c’è da completare l’opera, ma in un Partenio amico.

La gara è, come ampiamente prevedibile alla vigilia, tesissima e nervosa fin da subito. Mandorlini, tarantolato in panchina, telecomanda un Padova aggressivo che pressa altissimo gli irpini. L’Avellino si cala subito nella lotta, ma fatica a proporsi oltre il centrocampo. Così, dopo una lunga serie di scontri a centrocampo e duelli rusticani, il Padova trova il vantaggio sul finale del primo tempo: è il grande ex Kresic a colpire, svettando in solitudine su corner e battendo Pane.

L’Avellino non si perde d’animo e nella ripresa agguanta il pari: Della Latta colpisce Maniero in area, l’attaccante biancoverde si fa parare il penalty ma segna sulla ribattuta. Adesso l’inerzia dell’incontro è dalla parte degli irpini, con un Padova nervosissimo, che sbatte contro un miracoloso Pane ma dall’altro lato rischia addirittura il ko: Fella e D’Angelo strozzano le conclusioni del possibile sorpasso in contropiede. I veneti cercano di buttarsi in avanti a testa bassa, ma non trovano varchi. Verdetto definitivo rimandato dunque al Partenio.

Formazioni:

PADOVA (4-3-1-2): Dini; Germano, Rossettini, Kresic, Curcio; Ronaldo (13′ st Jelenic), Hallfredsson (38′ st Firenze), Della Latta; Hraiech; Chiricò (25′ st Bifulco), Paponi (13′ st Biasci). A disp.: Vannucchi, Andelkovic, Biancon, Pelagatti, Mandorlini M., Vasic, Ejesi, Nicastro. All.: Mandorlini A..

AVELLINO (4-4-1-1, poi 4-4-2): Pane; Ciancio, Miceli, Dossena, Laezza (1′ st Fella); Rizzo, Carriero, D’Angelo, Tito (22′ st Silvestri L.); De Francesco (42′ st Silvestri M.); Maniero (27′ st Santaniello). A disp.: Leoni, Rocchi, Baraye, Errico, Bernardotto. All.: Braglia.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria

Ammoniti: Laezza, Maniero, Della Latta, Carriero, Hraiech, Ciancio, Kresic, Pane.

LEGGI ANCHE: SERIE D, GIUGLIANO E PUTEOLANA IN ECCELLENZA, PORTICI SALVO