19 Maggio 2024

Zito, ripartenza dalla Serie D: si chiude l’avventura a Caserta

zito casertana, paganese

C’eravamo tanto amati. Per richiamare un film diretto da Ettore Scola. È il sentimento che intercorre tra Antonio Zito e la Campania. Da Castellammare a Caserta. Una girandola di squadre per il napoletano, sempre al centro dello spogliatoio. Grinta, tecnica e una sana dose di imprevedibilità. Può essere riassunto così il percorso nella terra natia per il classe 1986. Piazze calde, progetti importanti e titolarità indiscussa. Poi, il calo e una nuova avventura alle porte.

Per uno che ha indossato le casacche di Sorrento, Benevento, Juve Stabia, Avellino, Salernitana e Casertana potrebbe essere una passeggiata. All’opposto, la volontà è quella di dimostrare che c’è ancora tanto da dare. Ed ecco che l’ipotesi declassamento non spaventa il trentaquattrenne. Per il polivalente centrocampista, difatti, si sarebbe aperto il sipario della serie dilettantistica italiana. Giunta al termine la sua esperienza con i Falchetti, Zito avrebbe accettato il trasferimento al Picerno.

Operazione ormai in dirittura d’arrivo per un calciatore fuori discussione nella categoria. Un colpo da novanta per la formazione lucana, che è pronta a ripartire dopo lo scandalo con il Bitonto. Il team di Potenza cerca riscatto. L’ormai ex rossoblù vive una simile consapevolezza. Nelle prossime ore dovrebbe giungere l’ufficialità. Il laterale, con piedi educati e da buon centrale di campo, lascia il suolo campano dopo le diverse parentesi vissute. Si ritorna indietro alla stagione 2013/14, per l’ultima sfida affrontata lontano dalla Regione d’appartenenza.