7 Maggio 2024

Verso Juve Stabia-Turris, torna il derby a Castellammare: i precedenti

juve-stabia_menti ternana

Confermarsi in alto in classifica da una parte, conquistare un bottino per ritrovare stimoli dall’altra. Il prossimo turno di campionato vede affrontarsi Juve Stabia e Turris allo Stadio Romeo Menti. I gialloblù, con la vittoria sorprendente sul campo del Palermo, hanno il dovere di mettere pressione alle big e dare continuità alla recente prestazione. I biancorossi, ancora in flessione con due sconfitte consecutive, devono provare a invertire il trend e agguantare la salvezza. A Castellammare torna a disputarsi un derby assente da venti anni.

Sono ben 20 gli incontri disputati tra le mura amiche delle Vespe che, nella tradizione passata, hanno ottenuto 7 vittorie contro le 4 affermazioni dei Corallini. A bilanciare ci sono i 9 incroci conclusi in perfetto equilibrio. Il primo confronto risale alla stagione 1945/46 in Prima Divisione Campania e terminato con la vittoria della compagine torrese per 1-2. Nella seconda metà degli anni Quaranta, inoltre, maturano due pareggi. Un botta e risposta tra Corsale e Leonetti nel 1946/47 e un 2-2 nell’annata seguente con le reti di Esposito e Celardo per i padroni di casa e Speranza e Voiello per gli ospiti.

Gli spunti della Turris e la rimonta della Juve Stabia

Un solo appuntamento negli anni ’50 con la sfida del torneo 1955/56 di IV Serie con il primo hurrà della Juve Stabia firmato Regalino, Gallo e De Maria. Sul finire degli anni Sessanta le due squadre si ritrovano per tre volte: le partite si chiudono con altrettanti pareggi di cui due a reti inviolate e una per 1-1 con i gol di Porro e Lipido. Un pari, con le reti di Sgambato e Portelli anche nel 1970/71 quando le due squadre rinnovano il testa a testa nel Girone G di Serie D. Nel maggio del 1973 la Turris torna al successo in trasferta con il guizzo di Medeot.

Il 14 ottobre dello stesso anno, le Vespe vanno avanti due volte con Giannameo e Terreri ma i Corallini sono abili nel riporre la stabilità con Medeot e Bruno. Una nuova gioia per la formazione biancorossa giunge nella stagione 1985/86 con le marcature di Piccinetti e Anastasio. I gialloblù reagiscono nel 1986/87 con Brugaletta e Granucci: a nulla serve il momentaneo pareggio siglato da Spica. Turris ancora vittoriosa nel 1987/88 con Cetronio, in gol dopo 66′ di gioco. L’ultima sfida degli anni Ottanta si chiude con un 2-2: Rizzi e Giumentaro per il team di casa, doppietta di Tani per gli ospiti.

Gli anni Novanta gioiscono alla Juve Stabia che mette in fila quattro hurrà intervallati dall’ennesimo appuntamento equilibrato. Sorrentino e Romei decidono i novanta minuti del 13 ottobre 1991,  Onorato e Musella sono corsari nel settembre 1992. Reti bianche nel 1994/95, mentre un tris della brigata di Castellammare arriva nel marzo del 1996 con le realizzazioni di Bachini, Bertuccelli e Buoncammino. D’Ermilio rende meno pesante il passivo per la Turris. Il 28 settembre 1997, invece, è un rigore di Fontana a consentire alle Vespe di affermarsi nel derby.

Il match più recente è quello del 25 febbraio 2001 e terminato con un 2-0 dei padroni del Menti con le reti di Cirillo e Affuso negli ultimi quindici giri di cronometro.