3 Maggio 2024

Verso Juve Stabia-Casertana, i precedenti tra Vespe e Falchetti

juve stabia

Un derby caratterizzato da due situazioni parallele. Da una parte c’è la Juve Stabia che è reduce dal pareggio contro il Catanzaro e al quinto risultato utile consecutivo. Sul versante opposto, invece, c’è la Casertana che – accantonata la brutta pagina di sport con la Viterbese – arriverà a Castellammare con tantissime defezioni causa Covid-19. C’è ancora incertezza sul regolare svolgimento della sfida, ai quindici positivi nel gruppo-squadra rossoblù se ne sono aggiunti altri due scesi in campo contro i laziali.

Le numerose assenze, dunque, potrebbero costringere i vertici della divisione a posticipare la gara. Qualora, però, dovesse disputarsi, la Casertana partirebbe molto indietro rispetto ai pronostici. Nel contempo, le Vespe si preparano ad accogliere i Falchetti per la diciassettesima volta. Sono 16 i precedenti sul terreno gialloblé tra le due formazioni sopracitate: 6 vittorie interne, 6 pareggi e 4 affermazioni degli ospiti. Le prime tre partite, giocatesi al San Marco, hanno visto gioire la formazione rossoblù al debutto il 20 dicembre 1925 e il seguente riscatto della compagine locale con due hurrà di fila (tra cui il risultato più largo, 6-1 del 15 aprile 1951).

La vittoria più fresca per i padroni di casa risale al gennaio 2015 con la rete di Jidayi a spezzare l’equilibrio del match valevole per la terza giornata del campionato. Nell’ottobre dello stesso anno è sopraggiunto il successo più recente della Casertana con le marcature di Negro e De Angelis. Gli ultimi tre testa a testa nella tana della Juve Stabia si sono archiviati con altrettanti pareggi. Nel novembre 2018, decimo turno del torneo di terza serie, la partita è termina a 1-1 con i gol di Castaldo e Calò.

In attesa di sviluppi, i due gruppi proseguono nei lavori di avvicinamento all’impegno in programma. Tuttavia, si attenderà il via libera anche da parte della Lega dopo quanto accaduto in quel del Pinto.