5 Maggio 2024

Una grande Salernitana strappa un punto alla Roma: la cronaca, il tabellino e le pagelle dei granata

roma salernitana

Prestazione gagliarda e di carattere della Salernitana di Paulo Sousa, allo Stadio Olimpico contro la Roma di José Mourinho termina 2-2. I granata, già sicuri della permanenza in Serie A con tre giornate d’anticipo, conquistano un punto nel confronto con i giallorossi.

Il primo tempo si apre con un colpo di testa di Smalling sugli sviluppi di un calcio d’angolo, l’incornata termina alta rispetto alla porta difesa da Ochoa. La risposta dei granata non si fa attendere e il risultato si sblocca, sventagliata di Coulibaly per Candreva che scatta sul filo del fuorigioco: il numero 87 impatta al volo e disegna una traiettoria che si spegne all’incrocio, con Rui Patricio battuto. Frazione iniziale di marca campana, poco più tardi ci prova Kastanos dalla distanza: l’estremo difensore para senza troppi problemi. La pressione giallorossa aumenta attorno alla mezz’ora di gioco e, dopo i tentativi di Zalewski e Camara, lo squillo è di El Shaarawy con un destro di prima intenzione dal limite che termina sul fondo. Al 34′ è Bohinen a calciare verso la porta, con un sinistro troppo alto. Passano tre minuti e, su un fallo evidente non fischiato a Candreva, s’innesca il contropiede locale: Zalewski conduce e spara fuori. Nel recupero accade di tutto. Su un’altra irregolarità, il signor Colombo assegna un corner. Dal seguente angolo, Ibanez insacca con l’aiuto della mano di Belotti: rete annullata dal Var.

Alla prima occasione della ripresa, la Roma pareggia. Punizione di Pellegrini, respinta non ottimale di Ochoa e tap-in di El Shaarawy. Quest’ultimo ci riprova anche qualche secondo più tardi, la giocata però è imprecisa. Al 53′ apertura di Candreva per Piatek che controlla in area e calcia, il tiro diventa un pallone giocabile per Dia: il bomber granata, col tacco, supera Rui Patricio e riporta avanti la Salernitana. Sousa decide di giocarsi le carte Mazzocchi, Lovato e Vilhena, senza cambiare l’assetto tattico. Da segnalare inoltre il giallo a Gyomber: diffidato, il difensore salterà la partita contro l’Udinese. La squadra di Mourinho cerca di affidarsi alle iniziative aeree, tra queste spicca la chance di Abraham ma Ochoa neutralizza tranquillamente. All’83’, sugli sviluppi di un angolo, Matic raccoglie una respinta corta e fa 2-2. La Roma tenta di chiudere in totale proiezione offensiva, Daniliuc e compagni tengono e rischiano soltanto sul colpo di testa di Cristante. Termina così il match dello Stadio Olimpico.

Il tabellino e le pagelle granata

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibanez (46′ Llorente), Bove, Smalling; Zalewski, Camara (74′ Cristante), Tahirovic (46′ Matic), El Shaarawy; Wijnaldum (67′ Abraham), Solbakken (46′ Pellegrini); Belotti. A disposizione: Boer, Svilar, Mancini, Missori, Darboe, Volpato, Cherubini. Allenatore: Josè Mourinho.

Salernitana (3-4-2-1): Ochoa 6; Daniliuc 6, Gyomber 6.5 (71′ Lovato 6), Pirola 6.5 (78′ Troost-Ekong 6); Kastanos 6.5 (59′ Mazzocchi 6), Coulibaly 7, Bohinen 6 (71′ Vilhena 6), Bradaric 6.5; Dia 7, Candreva 7.5 (78′ Botheim 6); Piatek 6. A disposizione: Sepe, Fiorillo, Sambia, Bronn, Crnigoj, Maggiore, Bonazzoli, Nicolussi Caviglia, Iervolino. Allenatore: Paulo Sousa 6.5

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como

Marcatori: 12′ Candreva (S), 47′ El Shaarawy (R), 53′ Dia (S), 83′ Matic (R)

Ammoniti: Zalewski (R), Gyomber, Ochoa, Daniliuc, Dia (S)