La Turris batte il Catania e conquista tre punti d’oro in ottica salvezza. I corallini, oltre ad allungare sul penultimo posto, riducono a tre lunghezze la distanza dalla salvezza diretta.
La cronaca:
La partita inizia con la Turris che si rende subito insidiosa: Saccani serve Scaccabarozzi che, con un tiro al volo, per poco non centra lo specchio della porta etnea. Il Catania risponde immediatamente, tuttavia la conclusione di Marsura è murata da Maestrelli. Successivamente il numero 77 rossoblù è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema fisico, al suo posto entra Cicerelli. Al 23′ i corallini passano: Jallow, che in precedenza aveva sbagliato la misura del passaggio per Maniero, col sinistro trafigge Furlan. Sul versante opposto Cicerelli dal limite dell’area scocca un tiro che Marcone allunga in calcio d’angolo. La truppa di Menichini chiude la prima frazione di gioco all’attacco. Al 36′ Franco lascia partire un sinistro potente, la palla però termina la sua corsa a lato. Al 43′ Jallow raccoglie una respinta e di piattone gonfia la rete siciliana. L’attaccante gambiano in pieno recupero va a centimetri dalla tripletta: gli etnei, completamente in bambola, favoriscono il 31 corallino che trova l’opposizione di Kontek sulla linea di porta.
A inizio ripresa è nuovamente la Turris a farsi vedere, ma il tiro di Contessa è impreciso. I locali insistono con Jallow, la cui incornata finisce fuori. Il Catania controbatte con una conclusione di Celli parata da Marcone. Al 57′ Cocetta atterra Cianci e rimedia il secondo giallo della partita lasciando i suoi in inferiorità numerica. Gli etnei provano a sfruttare senza indugio l’uomo in più: Cianci di testa chiama Marcone all’intervento. L’ex portiere di Avellino e Sorrento si rende protagonista anche al 62′ con una grande parata su Cianci. Al 70′ Menichini è costretto a sostituire Jallow per un problema muscolare, al suo posto entra De Felice. Tre giri di lancetta più tardi e gli elefanti riaprono la contesa con Cianci, abile a capitalizzare il cross di Peralta. Il Catania si proietta in avanti alla ricerca del pareggio, ma Cianci e Cicerelli non riescono a bucare Marcone. L’ultimo sussulto è ancora di marca etnea con Peralta che, dal limite dell’area, di destro non inquadra la porta campana.
Il tabellino:
Turris (3-4-3): Marcone; Mastrelli, Cocetta, Esempio; Saccani, Scaccabarozzi, Franco, Contessa; D’Auria (60′ Panelli), Maniero (67′ Casarini), Jallow (70′ De Felice) . All: Menichini.
Catania (4-3-3): Furlan; Bouah (69′ Chiarella), Castellini, Kontek, Celli; Zammarini, Quaini (78′ Ndoj), Welbeck (46′ Cianci); Chiricó (46′ Peralta), Di Carmine, Marsura (19′ Cicerelli). All: Zeoli.
Arbitro: Zanotti di Rimini.
Ammoniti: Esempio (T), Cianci (C), Cocetta (C), Celli (C), Quaini (C).
Espulso: Cocetta (T).
Marcatori: 23′,43′ Jallow (T), 73′ Cianci (C).