30 Aprile 2024

Tris Salernitana all’Entella: il gruppo di Castori vince, sogna ed è a -1 dal Lecce

stadio entella

Fonte foto: Virtus Entella

Appuntamento in esterna per la Salernitana di Fabrizio Castori, impegnata sul suolo del Comunale di Chiavari contro la Virtus Entella. La compagine granata, dopo il successo contro il Frosinone, cerca conferme in zona promozione nella sfida in territorio ligure. I padroni di casa, sempre più distanti dalla quota salvezza, mirano ad ottenere l’intera posta in palio per centrare l’impresa.

La cronaca

Il primo affondo della gara è ad opera di Di Tacchio che, servito da Casasola, colpisce di testa: Russo si fa trovare pronto sulla traiettoria. Risponde Brescianini con un sinistro che si perde fuori. Al 14′ il Cavalluccio passa in vantaggio con Veseli che macina metri, si accentra e calcia con il destro superando le resistenze degli uomini di Vivarini. Tre minuti dopo, la Salernitana raddoppia con il riscoperto bomber Bogdan che finalizza dagli sviluppi di un calcio di punizione su respinta della difesa.

I biancocelesti provano a replicare con una girata di Brunori che sorvola la traversa e si spegne sul fondo. Al 40′ è Schenetti, su un traversone dalla destra, a colpire di testa senza inquadrare lo specchio difeso da Belec. Nel finale di primo tempo, la Virtus Entella alza la pressione e crea qualche grattacapo alla retroguardia di Castori. I granata, seppur con qualche disattenzione nel momento del non possesso, rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 0-2 a favore.

La ripresa si inaugura ancora con la Salernitana in attacco: da un corner, Casasola calcia a botta sicura, Russo si oppone e Tutino deposita in rete. Il direttore di gara, però, annulla per posizione di fuorigioco. All’ora di gioco, il numero 9 insacca alle spalle di Russo concretizzando l’assist perfetto di Casasola: sfera sotto la traversa e tris granata. Al 65′ s’intravede anche Cicerelli con una conclusione di destro che risulta larga dalla porta. Sul ribaltamento di fronte è Brunori il più pericoloso, l’imprecisione non consente ai liguri di accorciare.

All’82’ Russo è chiamato a disinnescare un destro di Casasola e un tiro velenoso di Capezzi. Al triplice fischio, la brigata di Castori può festeggiare: tre punti pesanti – complice la sconfitta di Lecce – che avvicinano la Salernitana al secondo posto e alla zona promozione.

Il tabellino

Entella (4-3-2-1): Russo; Coppolaro Chiosa, Poli, Pavic; Dragomir, Mazzocco (78′ Andreis), Brescianini (86′ Marcucci); Morosini (86′ Meazzi), Schenetti (64′ Mancosu); Brunori (78′ Rodriguez). A disp: Borra Pellizzer, Bonini, Settembrini, Cleur, Costa, Cardoselli. All: Vivarini

Salernitana (4-4-1-1): Belec; Casasola, Bogdan (77′ Mantovani), Gyomber, Veseli; Kupisz, Schiavone, Di Tacchio (72′ Capezzi), Cicerelli (85′ Boultam); Kiyine (72′ Anderson); Tutino (72′ Kristoffersen). A disp: Micai, Sy, Djuric, Barone, Durmisi, Antonucci. All: Castori

Arbitro: Paterna di Teramo

Marcatori: 14′ Veseli (S), 17′ Bogdan (S), 60′ Tutino (S)

Ammoniti: Coppolaro, Schenetti, Morosini (E), Gyomber (S)

Fonte foto: Virtus Entella