17 Maggio 2024

Ternana-Benevento 2-2, si decide tutto nel primo tempo: umbri fermati da tre legni

Il ko interno subito per mano del Sudtirol, ha rallentato la rincorsa del Benevento. Gli uomini di Stellone, per provare a compiere un passo importante verso la salvezza diretta, quest’oggi devono superare l’esame Ternana. Le fere, che si sono riaffidate nuovamente a Cristiano Lucarelli, si presentano al match da tre pareggi e due sconfitte negli ultimi cinque turni. Il tecnico dei sanniti, che ha anticipato la formazione durante la conferenza di ieri, ritrova Leverbe e Improta.

La cronaca:

La partita si mette subito in salita per il Benevento. Al 7′, sugli sviluppi della punizione calciata da Palumbo, Mantovani di testa non lascia scampo a Paleari. La reazione dei campani è praticamente nulla e i ritmi della partita non decollano. Al 20′, però, il Benevento riesce a riequilibrare la sfida: Tello serve Acampora che, dalla distanza, scocca un sinistro che trafigge Iannarilli. Quattro minuti più tardi i rossoverdi si affacciano pericolosamente nell’area sannita con un continuo batti e ribatti che li conduce a protestare con il direttore di gara per un presunto fallo di mano. Dopo il check con il Var, l’arbitro non viene richiamato al monitor e la sfida può proseguire. Al 32′ la Ternana trova nuovamente la via del gol: Partipilo sponda la punizione calciata da Palumbo e serve Coulibaly, il quale con freddezza batte Paleari. A due minuti dal quarantacinquesimo il Benevento si affida a Improta, il cui tentativo non impensierisce l’estremo difensore umbro. Nel primo dei quattro minuti di recupero, i giallorossi siglano il 2-2 con Tello che di testa capitalizza il corner di Acampora. Questo è l’ultimo sussulto della prima frazione di gioco, le due squadre rientrano negli spogliatoi in perfetto equilibrio.

Il primo squillo della ripresa è del Benevento, il tiro di Acampora tuttavia non impensierisce Iannarilli. Al 58′ sono ancora i sanniti a proporsi con Foulon, il cui tentativo si spegne a lato. Al 67′ la Ternana sfiora il gol con Martella: l’ex Crotone, da posizione più che favorevole, centra il palo con un tiro a botta sicura. Successivamente la formazione guidata da Lucarelli viene ancora fermata dal palo, questa volta con Palumbo. All’82’ il Benevento va in gol con Schiattarella, ma la marcatura viene invalidata per la posizione irregolare di Tello. Al 91′ è la traversa a negare il gol ai padroni di casa, i quali con Diakité vanno a un passo dal 3-2. Non accade più nulla, con questo pareggio il Benevento accorcia a due i punti di distacco dal Perugia quindicesimo.

Il tabellino:

Ternana (3-4-1-2): Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani; Cassata (62′ Bogdan), Coulibaly (85′ Paghera), Di Tacchio (68′ Proietti), Corrado (62′ Martella); Palumbo; Partipilo, Falletti (68′ Capanni). Allenatore: Lucarelli.

Benevento (4-3-2-1): Paleari; Letizia, Leverbe, Tosca, Foulon; Karic, Viviani (63′ Schiattarella), Acampora; Tello, Improta; La Gumina (78′ Simy). Allenatore: Stellone.

Arbitro: Dionisi di L’Aquila.

Ammoniti: Karic (B), Cassata (T), Acampora (B), Martella (T), Schiattarella (B), Foulon (B), Diakitè (T)

Marcatori: 7′ Mantovani (T), 20′ Acampora (B), 32′ Coulibaly (T), 45’+1′ Tello (B)