stadio mazza, spal-benevento

Ultima giornata del girone d’andata di Serie B, il Benevento di Fabio Caserta è atteso dal test in esterna sul rettangolo verde della Spal di Roberto Venturato. Occasione ghiotta per i giallorossi che possono approfittare del passo falso del Pisa e avvicinarsi alla vetta della classifica.

La cronaca

La sfida si apre con un primo tentativo di Moncini che non inquadra lo specchio. Al 9′ stesso esito per Acampora che si mette in proprio con una giocata non precisa. Al 22′ il risultato si sblocca in favore dei campani. Traversone di Acampora, velo di Moncini e tap-in ravvicinato di Tello. Rispondono i padroni di casa con un colpo di testa di Colombo che chiama in causa Paleari. Al 29′ il legno nega la gioia ad Acampora. La Strega resta in attacco, ma al 38′ i ragazzi di Venturato sfiorano il pari con Da Riva: provvidenziale l’estremo difensore di Caserta. La frazione si chiude con le iniziative di Viviani e Moncini.

Non succede molto ad avvio ripresa. Il Benevento gestisce il possesso e tiene lontana la Spal dalla porta. Al 65′ i sanniti riescono a raddoppiare con Moncini, la rete è annullata qualche secondo dopo per posizione di offside dell’attaccante. Trascorsa la metà del secondo tempo, Paleari si supera sul colpo di testa di Colombo. Al 76′ ci prova il neo-arrivato Forte su assistenza di Calò, l’impatto è impreciso. A tre dal 90′, a coronamento di una ripartenza, i locali pareggiano con Da Riva su suggerimento di Seck. Al triplice fischio è 1-1: la truppa di Caserta strappa solo un punto e non riesce l’aggancio al Brescia al secondo posto.

Il tabellino

Spal (4-3-1-2):

Thiam; Dickman, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (78′ Meccariello); Da Riva, Viviani (78′ Esposito), Mora (66′ Crociata); Mancosu; Colombo (78′ Melchiorri), Finotto (60′ Seck). A disposizione: Pomini, Seculin, Zuculini, Spaltro, Heidenreich, Celia, D’Orazio. Allenatore: Venturato

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Vogliacco, Masciangelo; Ionita, Calò, Acampora; Insigne (66′ Forte), Moncini (81′ Brignola), Tello. A disposizione: Muraca, Manfredini, Farias, Foulon, Sau, Umile, Malva, Vottari, Talia, Barba. Allenatore: Caserta

Arbitro: Baroni di Firenze

Marcatori: 22′ Tello (B), 87′ Da Riva (S)

Ammoniti: Paleari (B)