3 Maggio 2024

Supercoppa Italiana – Il Napoli cala il tris e stacca il pass per la finale: Fiorentina ko

Napoli

Il Napoli batte la Fiorentina e stacca il pass per la finale di Supercoppa Italiana dove troverà la vincente di Inter-Lazio. A decidere il match Simeone e Zerbin, autore di una doppietta.

La cronaca:

Il primo tiro verso lo specchio della porta è del Napoli: Kvaratskhelia, però, smorza troppo e la sfera termina debolmente tra le braccia di Terracciano. La Fiorentina replica con Ikonè che, al momento del tiro, viene murato dalla provvidenziale chiusura di Simeone. Al 9′ Politano si accentra dalla destra e scocca un mancino che l’estremo difensore viola alza in corner. Il match viaggia sui binari dell’equilibrio fino al 22′ quando Juan Jesus serve una deliziosa palla a Simeone, il cui diagonale si infila alle spalle di Terracciano. I toscani provano ad alzare i giri del motore e, dopo una marcatura annullata a Beltran per fuorigioco di Bonaventura, falliscono un calcio di rigore guadagnato e sprecato da Ikonè.

Ad inizio ripresa la Fiorentina si fa vedere con Beltran, il suo tentativo è controllato senza problemi da Gollini. Sul versante opposto i partenopei, per questione di centimetri, non riescono a finalizzare un’interessante azione condotta da Kvaratskhelia e Mazzocchi. Poco dopo l’ora di gioco Sottil mette in mezzo una palla che Rrahmani indirizza verso la propria porta, ma Gollini è attento e allunga la traiettoria in angolo. Gli azzurri non concedono varchi e all’84’ raddoppiano con Zerbin: sugli sviluppi di calcio d’angolo, l’ex Frosinone scappa a Parisi e da pochi passi fa 2-0. Trascorrono tre minuti e Zerbin si ripete, rubando pallone a Duncan e scoccando un destro che non lascia scampo a Terracciano.

Il tabellino:

Napoli (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus; Mazzocchi (81′ Zerbin), Cajuste (77′ Gaetano), Lobotka, Mario Rui (72′ Ostigard); Politano (72′ Lindstrom), Kvaratskhelia (72′ Zielinski); Simeone. Allenatore: Walter Mazzarri

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi (68′ Parisi), Arthur, Duncan, Bonaventura, Ikonè (57′ Nzola), Brekalo (57′ Sottil), Beltran. Allenatore: Vincenzo Italiano

Arbitro: La Penna di Roma

Ammoniti: Biraghi (F)

Marcatori: 22′ Simeone (N), 84′, 87′ Zerbin (N)