Paganese

Il campionato di Serie D scende in campo per la dodicesima giornata dei gironi F,G e H, e per la quattordicesima del gruppo I. Nel girone F il Matese pareggia 2-2 nello scontro diretto col Vastogirardi. Nel girone G la Cavese vince a Budoni, la Nocerina cade in casa per mano della Romana, mentre Ischia e San Marzano pareggiano rispettivamente contro Cynthialbalonga e Ardea. Nel gruppo H la Gelbison supera di misura il Bitonto, la Paganese torna al successo grazie al 3-2 rifilato al Gravina, successo anche per la Palmese. Terzo ko consecutivo per il Santa Maria Cilento, battuto 2-0 dal Casarano. A Martina, anche l’Angri è sato sconfitto per 2 reti a 1. Nel girone I il Real Casalnuovo ha la meglio sull’Igea Virtus, mentre il Portici pareggia 1-1 sul terreno di gioco del Sant’Agata.

Matese-Vastogirardi 2-2

Il Matese interrompe la striscia di due sconfitte consecutive, ma il pareggio odierno non gli permette di abbandonare la zona pericolante della classifica. La prima frazione di gioco non regala tanti sussulti, tuttavia i molisani intorno al 40′ riescono a sbloccare la sfida grazie al gol siglato da Caon. Nella ripresa i gialloblù riescono anche ad incrementare il passivo con Iacullo, bravo a concretizzare la bella intuizione di Ceccuzzi. Il Matese non si lascia sopraffare dall’avversario e torna in partita grazie alla marcatura realizzata da Passewe. I verdeoro non mollano e all’82’ pareggiano i conti con Russo. Con questo risultato le due squadre restano appaiate a 11 punti, in piena zona playout.

Budoni-Cavese 1-2

La Cavese non fallisce l’appuntamento odierno e consolida il meritato primato. Il primo squillo della partita lo offre la formazione metelliana: il tiro-cross di Polanco viene deviato, centra la traversa e si perde fuori. Gli aquilotti continuano ad attaccare e al 15′ trovano il vantaggio con il sinistro di Addessi. Il Budoni prova a reagire, ma Boffelli non corre particolari rischi. Al 25′  Ortenzi interviene irregolarmente su Zenelaj in area di rigore. Dal dischetto Di Piazza è freddo e fa 2-0. Nella ripresa i padroni di casa cercano di aumentare i giri del motore e al 55′, sfruttando una indecisione di Boffelli, rientrano in partita con Bammacaro. L’estremo difensore blufoncé si riscatta successivamente grazie agli interventi su Spano e su Raimo. Al 79′ l’ultima grande chance della gara la crea Lancioni, il quale trova soltanto l’opposizione del palo.

Nocerina-Romana 0-1

La Nocerina si arrende tra le mura amiche del ‘San Francesco’ per mano di una Romana vogliosa di ottenere il bottino pieno. I laziali partono forte e al 3′ sbloccano i conti con Calì, il quale deposita in rete la precedente respinta di Venturini su tiro di Vagnoni. Alla mezz’ora Spinosa mette paura alla difesa molossa con una conclusione che sfiora la porta. Sul finire del primo tempo Calì va a un passo dal raddoppio con un tiro impreciso. Nella ripresa il copione non cambia e al 48′ il mancino scoccato da Fiore accarezza il palo. La Nocerina fatica a reagire, mentre la Romana in qualche circostanza crea più di un pericolo dalle parti di Venturini. Con questa sconfitta la truppa di Nappi resta ferma a 17 punti, a -2 dal quinto posto occupato dall’Atletico Uri.

Ischia-Cynthialbalonga 1-1

Quinto risultato utile consecutivo per l’Ischia che, al ‘Mazzella’, ferma il Cynthialbalonga. I primi minuti della partita sono equilibrati, entrambe le squadre provano a farsi vedere con pericolosità. Al 23′ gli isolani sfruttano un errore in uscita degli avversari, ma il destro di Damiano tocca la parte alta della traversa e termina sul fondo. Al 34′ i laziali passano: Doratiotto serve Di Cairano che, con un destro preciso, beffa Gemito. Nella ripresa la truppa di Buonocore cerca di agguantare il pareggio dalle prime battute. Allo scadere, sugli sviluppi di una palla inattiva, Baldassi si fa trovare pronto sul secondo palo e insacca per l’1-1 finale.

Ardea-San Marzano 1-1

Quinto pareggio consecutivo per il San Marzano che, al 90′, riesce ad acciuffare un punto in terra sarda. I padroni di casa sbloccano la partita al 12′ con Vianni che non lascia scampo a Cevers. Allo scadere, però, Marotta trova la testa di Ferrari che da due passi riequilibra il punteggio. I blaugrana con questo pareggio non riescono ad allontanare la zona calda della classifica e  restano a ridosso dei playout.

Gelbison-Bitonto 1-0

La Gelbison torna al successo, agguanta il Nardò al terzo posto e rimane a cinque punti dall’Altamura capolista. La prima frazione di gioco vede prevalere il tatticismo, le azioni da gol infatti latitano. Nella ripresa il match è più vivo e al 54′ Croce infiamma il ‘Guariglia’ di Agropoli con la rede dell’1-0. I pugliesi, ultimi in classifica, cercano di reagire ma senza creare veri pericoli dalle parti di Milan.

Gravina-Paganese 2-3

La Paganese torna dalla trasferta di Gravina con una vittoria che mancava in campionato dallo scorso 14 ottobre (0-1 al Bitonto). Sin dalle prime battute, entrambe le formazioni rispondono colpo su colpo. Al 18′ Porzio spreca una ghiotta chance davanti all’estremo difensore avversario, mandando la palla direttamente fuori. Al 38′ gli azzurrostellati restano in dieci per l’espulsione di Orefice. Sul finire della prima frazione di gioco, il Gravina concretizza la superiorità numerica grazie al gol di Longo. Ad inizio secondo tempo la Paganese cerca di rendersi insidiosa dalle parti di Vlasceanu, ma al 68′ Santoro realizza il calcio di rigore del provvisorio 2-0. Gli uomini di Agovino non gettano la spugna e negli ultimi minuti ribaltano la sfida. Al 78′ è Faiello con un pallonetto a ridurre il passivo. Trascorrono cinque minuti e Sorgente acciuffa il momentaneo pareggio. In pieno recupero, poi, Iannone supera il portiere pugliese e regala ai suoi tre punti fondamentali per il prosieguo della stagione.

Casarano-Santa Maria Cilento 2-0

Terzo ko consecutivo per il Santa Maria Cilento ed esordio amaro per mister Rogazzo. I rossoblù approcciano la partita nel migliore dei modi e al 18′ passano in vantaggio con Falcone, abile a concretizzare una precedente azione corale ben condotta. Poco dopo la formazione di Laterza trova anche il raddoppio con Gjornaj che, sotto porta, batte Cannizzaro. Successivamente il Casarano sfiora anche il tris con Pedalino, ma Cannizzaro è attento e devia in corner. Nella ripresa Gjonaj si rende nuovamente insidioso direttamente da calcio di punizione, il portiere cilentano smanaccia con i pugni in calcio d’angolo. Il San Marzano col passare dei minuti conquista campo e mette paura agli avversari con Nunziante. Nel finale Gaeta si gira bene in area, ma Pucci risponde presente.

Martina-Angri 2-1

Quarta sconfitta consecutiva per un Angri che non riesce ad uscire dalla crisi. I pugliesi passano in vantaggio poco dopo la mezz’ora: Tuccitto raccoglie la respinta di Manè e batte Palladino. I grigiorossi agguantano il pareggio sul finire della prima frazione di gioco: Fabiano riceve da Palmieri e scocca un tiro che non lascia scampo all’estremo difensore casalingo. Al 78′ il Martina trova la rete del nuovo vantaggio con Palermo, la cui conclusione sbatte prima contro la traversa e poi si insacca alle spalle di Palladino.

Palmese-Gallipoli 3-0

Una preziosa vittoria, la seconda nelle ultime tre uscite, per la Palmese di Pietropinto. La truppa campana batte 3-0 il Gallipoli e riduce a due i punti di distacco dalla zona salvezza. Dopo una fase di equilibrio, la Palmese passa in vantaggio al 28′ con Puntoriere. Nella ripresa, l’attaccante numero 91 si ripete e fissa il risultato sul momentaneo 2-0. Nel finale Amato chiude definitivamente i giochi con la rete del 3-0.

Real Casalnuovo-Igea Virtus 2-0

Il Real Casalnuovo continua il suo cammino e, momentaneamente, entra in zona playoff. I padroni di casa, sfruttando l’uomo in più per l’espulsione di Triolo, al 49′ sbloccano il match con Vivacqua. Tre minuti più tardi il Real Casalnuovo mette la parola fine alla partita grazie alla marcatura di Dore.

Sant’Agata-Portici 1-1

Secondo risultato utile consecutivo per il Portici che, sul campo del Sant’Agata, ottiene un punto importante. Gli azzurri di Ciaramella passano in vantaggio al 36′ con Turchet. All’82’ la formazione locale pareggia la partita con Carrozzo. Con questo risultato il Portici sale a 10 punti in classifica.