17 Maggio 2024

Serie D – Vincono Casertana, Puteolana e Mariglianese. Il Nola batte la Palmese di misura

Sabato in campo per Casertana, Nola, Palmese, Puteolana e Mariglianese. I falchetti si impongono di misura sul campo della Lupa Frascati e agguantano la Palmese, sconfitta a Nola, al terzo posto. La Puteolana, ultima in classifica, si impone con un netto 5-0 contro il Bitonto. Torna a sorridere anche la Mariglianese, vittoriosa 1-0 a Castrovillari.

Lupa Frascati-Casertana 0-1

Il primo squillo è della Casertana: Manzi va al tiro, ma la sfera si spegne direttamente fuori. La Lupa Frascati replica con una punizione di Gemmi che termina di un soffio a lato. All’11’ Prisco respinge la conclusione di Senesi, poi Pompili non sfrutta il tap-in. Al 27′ la Casertana affonda al termine di un’azione corale, il tiro di Tringali tuttavia non centra lo specchio della porta. Poco dopo la mezz’ora i rossoblù passano con un diagonale di Ferrari che non lascia scampo a Casagrande. La prima frazione di gioco termina con un insidioso cross smanacciato da Prisco in calcio d’angolo. Nella ripresa la formazione locale prova a riequilibrare il match. Al 55′ D’Angelo scocca un tiro dal limite dell’area che si perde direttamente fuori. Al 67′ Frosali si fa vedere di testa, ma la sfera si spegne a lato. I falchetti si fanno vedere, ma Liurni per questione di centimetri non riesce ad arrivare sul cross di Taurino. L’ultimo sussulto della partita della Casertana, la punizione di Manzo però è facile preda di Casagrande. Vittoria importante per i falchetti, i quali salgono al terzo posto in classifica.

Nola-Palmese 1-0

La sfida si apre con la Palmese in attacco: prima è Galdean a farsi vedere con una conclusione imprecisa, poi è Oggiano a impegnare Zizzania. Poco prima della mezz’ora è nuovamente la Palmese a rendersi insidiosa con un tentativo di Fusco. Al 35′ il Nola si affaccia dalle parti di Paduano con un tiro dalla distanza di Gonzalez. Sul seguente corner Ruggiero è pericoloso, ma il risultato non si sblocca. Nella ripresa i bruniani si affidano alla punizione di Gonzalez, la quale si spegne direttamente sul fondo. Sul ribaltamento di fronte ci prova Laringe, ma l’esito non è positivo. Al 72′ arriva il gol che decide la partita: Palmieri vince una serie di rimpalli e davanti a Paduano non sbaglia. Nel finale la Palmese prova ad agguantare il pareggio, ma è il Nola a portarsi a casa i tre punti. Con questo risultato la Palmese viene agganciata al terzo posto dalla Casertana, mentre il Nola sale a 26 punti e compie un importante balzo in avanti in graduatoria.

Puteolana-Bitonto 5-0 

È la Puteolana a partire con il piede sull’acceleratore. Il primo tentativo è di Varchetta, abile a svettare sugli sviluppi di calcio d’angolo, Petrarca è attento ed evita guai ai suoi. Il Bitonto risponde al 13′ con un tiro di Maffei, Lamberti non corre alcun rischio. Trascorrono sei minuti e i diavoli rossi passano in vantaggio con un tiro di D’Ancora che colpisce il palo e termina alle spalle del portiere pugliese. Alla mezz’ora è sempre la formazione di casa a spingere, ma la conclusione di Gatto si spegne fuori. La Puteolana continua a fare gioco alla ricerca del raddoppio: Amelio sfiora la traversa, mentre Haberkon trova solo l’esterno della rete. Al 48′ arriva il raddoppio di Varchetta, abile a trafiggere di testa l’estremo difensore avversario. Il Bitonto prova a scuotersi ma al 53′ i campani calano il tris con D’Ancora. Tra il 60′ e il 65′ la Puteolana chiude definitivamente i giochi con la doppietta realizzata da Rabbeni. Nelle battute conclusive D’Ancora ha la chance per siglare la tripletta, ma Petrarca si oppone prontamente. Una vittoria importante, che dà soprattutto morale alla Puteolana per provare a iniziare a scalare la classifica.

Castrovillari-Mariglianese 0-1

Quarta vittoria del campionato per la Mariglianese che, grazie al gol di Monteleone, supera di misura il Castrovillari. Una vittoria, la seconda in trasferta dopo quella ottenuta a Ragusa, che permette ai campani di poter accorciare, in attesa della sfida della Cittanovese contro il San Luca, a quattro i punti di distanza dalla zona playout.