17 Maggio 2024

Serie D – Ok Gladiator, Santa Maria Cilento e Real Casalnuovo. Pareggiano Matese e San Marzano

Gladiator

Nel turno infrasettimanale di Serie D, pareggio a reti bianche tra il Matese e la seconda della classe Fossombrone. Il Gladiator supera l’esame Boreale con una prestazione convincente e un netto 0-2. Dopo un inizio in salita, il San Marzano in rimonta riesce a strappare un punto al Trastevere. Il Santa Maria Cilento archivia con un succeso per 2-1 la pratica Gravina. Il Real Casalnuovo vince la prima partita in trasferta, imponendosi sul Canicattì per 3-2.

Fossombrone- Matese 0-0
Dopo le sconfitte di misura contro AJ Fano e Sora, il Matese torna dalla trasferta di Fossombrone con un buon punto. Si gioca su ritmi blandi e la prudenza sembra prevalere sulla voglia di vincere: il gioco si concentra a centrocampo e nessuna delle due squadre riesce ad affondare il colpo e ad imporsi sull’altra. Nel secondo tempo lo spartito del match non cambia. I verdeoro di Urbano riescono a mantenere imbrigliati i marchigiani, l’equilibrio regna e si arriva al triplice fischio sullo 0-0 e con poche azioni degne di nota. Primo pareggio stagionale per il Matese che torna a muovere la classifica e sale a quota 10 punti.

Boreale-Gladiator 0-2
I nerazzurri partono forte: al 6′ una punizione ben calciata da Cassata trova sul primo palo Coratella che impatta bene di testa e firma lo 0-1. Al 14′ Spinozzi prova la conclusione, sulla respinta di Corriere arriva Battistelli che cala il bis. I padroni di casa rispondono con una doppia chance di Cardillo, ma è ancora la squadra di Marzullo a sfiorare la terza marcatura prima con Mancini, poi con Coratella. Al 36′ Cardillo spreca l’occasione per riaprire la partita: un suo colpo di testa su cross di Sammartino termina a lato. A ridosso del duplice fischio, bolide da fuori area di Spinozzi, Corriere salva in corner: si va negli spogliatoi sul risultato di 0-2 per i sammaritani. La partita resta vivace anche ad inizio ripresa, con entrambi i portieri protagonisti di grandi interventi. Al 48′ Mancini ha l’opportunità di chiudere i conti, ma Corriere si supera e devia in angolo. Quattro giri di lancette più tardi, sul corner di Spila è un super intervento di Campana a negare la gioia del gol a Buccioni. Al 71′ conclusione di Di Vico, Battistelli salva sulla linea. Uno scatenato Messina costruisce tre nitide palle gol per mettere in cassaforte il bottino pieno. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità: prima vittoria stagionale per il Gladiator che domenica è chiamato a ripetersi contro il Cassino.

San Marzano- Trastevere 2-2
Il doppio vantaggio dei capitolini è immediato. Il primo gol lo sigla Fragnelli, abile a trafiggere Cevers. Al 22′ il raddoppio porta la firma di Pangelli. Il micidiale uno- due degli ospiti non taglia le gambe ai blaugrana che collezionano tre chiare occasioni da rete in un minuto. Nella ripresa, il team di mister Giampà inizia a prendere campo, chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Al 71’Allegretti sfrutta uno svarione della difesa del Trastevere, salta il portiere e riapre i giochi. La marcatura porta nuova linfa al San Marzano che continua ad attaccare alla ricerca del pareggio che arriva all’84’: su un preciso cross di Mancino, Coly è perfetto nel girare in porta. Nei minuti finali, i padroni di casa, desiderosi di completare la rimonta, tentano l’assalto ma il risultato non cambia.

Santa Maria Cilento- Gravina 2-1
Cilentani subito in vantaggio: al 6′, su una disattenzione della retroguardia gialloblù, Maiese raccoglie la sfera e sul primo palo infila Vlasceanu. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e prima con Chiaradia, poi con Da Silva falliscono due chance clamorose per pareggiare. La partita si mantiene aperta fino al duplice fischio, ma senza altre occasioni degne di nota. La ripresa si apre sugli stessi ritmi del primo tempo. Al 55′ Catalano si accentra e lascia partire un destro insidioso, interviene De Min, ma è sfortunato e devia nella propria porta, mettendo fuori causa Vlasceanu. Nonostante il doppio svantaggio, i pugliesi provano a riaprire la gara e al 73′ dimezzano lo svantaggio con un grandissimo tiro da fuori area di Santoro. Il forcing degli ospiti prosegue, ma i ragazzi di mister Ferullo si difendono con ordine e tenacia e al triplice fischio festeggiano la terza affermazione consecutiva.

Canicattì- Real Casalnuovo 2-3
Pronti via e il Real Casalnuovo passa in vantaggio: assist di Reginaldo per Carnevale che di testa sblocca le ostilità. Al 24′ arriva il raddoppio granata: Dore lascia partire un tiro potente e preciso e beffa Scuffia. Cinque giri di lancette più tardi, Carnevale scappa alla retroguardia avversaria, entra in area e, con un diagonale angolato, segna la propria doppietta personale. Il primo tempo è un monologo della compagine di mister Esposito che rientra negli spogliatoi sul parziale di 0-3. Nella ripresa i siciliani provano a reagire e al 62′ accorciano le distanze: punizione dai venti metri, Tempresta si presenta sulla battuta calciando un mancino a giro che batte Rossi. Il Canicattì attacca e prova a scardinare la difesa avversaria, senza riuscire a finalizzare. In pieno recupero, Vecchi calcia verso la porta difesa da Rossi, la palla batte sulla traversa prima di finire in fondo al sacco, ma non c’è più tempo per tentare di riacciuffare il pareggio: il Real Casalnuovo può festeggiare la seconda vittoria consecutiva, la prima lontana dalla mura amiche.