1 Maggio 2024

Serie D, la Nocerina ospita il Savoia: derby importante in ottica playoff

nocerina

La Serie D torna in campo e, tra le tante partite, offre il derby tra Nocerina e Savoia. Il match in programma ad Angri è fondamentale in ottica playoff. Le due squadre, infatti, sono divise in classifica da un solo punto, anche se i molossi hanno una gara in meno disputata.

La Nocerina, in quest’inizio 2021, ha raccolto 14 punti, frutto di quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte. Medesimo rendimento per il Savoia che, tuttavia, ha conquistato i 14 punti con tre successi e cinque pareggi. Dunque, per mantenere la scia del treno playoff, nessuna delle due formazioni può permettersi di steccare il derby. Soprattutto perché le dirette concorrenti hanno un turno, almeno sulla carta, abbordabile. Il Latina, attuale capolista, ospita il Nola penultimo. Il Monterosi dovrà fare i conti con il Cassino che, al momento, è fuori dalla zona calda della classifica. Il Muravera affronta il Latte Dolce tredicesimo. Solo il Carbonia, che è a pari punti con la Nocerina ma con due turni in più, è impegnato nell’ostica partita contro il Lanusei che segue a 25 punti. Rinviate, invece, le sfide che vedono protagoniste Vis Artena e Insieme Formia, rispettivamente seconda e ottava in graduatoria.

Ritornando al derby tra Nocerina e Savoia, nel corso della loro storia le due formazioni si sono incrociate diciotto volte in casa dei rossoneri. Il bilancio vede avanti la Nocerina con 7 vittorie, sono 9 i pareggi e 2 le vittorie degli oplontini. L’ultimo successo dei molossi risale al 3-1 del campionato di Serie D 1972/1973. Il segno X è stato registrato l’ultima volta nel campionato di Serie C1 1998/1999 (0-0). L’affermazione più recente del Savoia, invece, risale al 2-3 sempre in C1 nel 2000/2001.