17 Maggio 2024

Serie D, i risultati delle campane: Giugliano, Puteolana e Gelbison Ko

serie d

Mercoledì in campo per Giugliano, Puteolana e Gelbison. I tigrotti sono impegnati sul campo dell’Arzachena per il recupero della venticinquesima giornata del girone G di Serie D. La Puteolana, invece, è ospite del Picerno per il recupero della ventottesima giornata del girone H. Nel gruppo I la Gelbison sfida il Castrovillari per il trentesimo turno di campionato.

Arzachena-Giugliano 1-0

Il primo squillo della partita è dei tigrotti. Al 9′ Orefice entra in area di rigore, ma il suo tiro viene deviato in corner da un difensore avversario. Al 17′ è ancora il Giugliano ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Ruzittu, il tiro di Pepe però si perde sul fondo. La partita fatica a decollare. L’Arzachena prova a rendersi insidiosa al 36′, ma il tiro di Molino si spegne oltre la traversa.

Ad inizio ripresa i sardi partono col piede sull’acceleratore e prima con Bonacquisti e poi con Defendi sfiorano il gol. Al 58′ i padroni di casa si fanno vedere sull’asse Molino-Defendi, la sfera tuttavia va sul fondo. Al 71′ l’Arzachena sfiora nuovamente la rete del vantaggio: Loi va al tiro, ma Russo di testa salva Mola. Poco dopo il Giugliano, al termine di un ottimo contropiede, si affida al mancino di Camara che non inquadra per questione di centimetri lo specchio della porta. Al 79′ l’Arzachena passa: Kacorri sfrutta una mischia in area e batte Mola. Realizzazione che suscita le proteste della panchina giuglianese per un presunto fallo su Mola. L’estremo difensore dei tigrotti, però, pochi minuti dopo si rifà prima su Bonacquisti e poi su Loi. Due minuti più tardi è il palo ad evitare alla formazione sarda il gol del 2-0. Dopo sei minuti di recupero, e nessuna azione da registrare, il match termina con la sconfitta del Giugliano per 1-0. Con questo ko per i tigrotti si avvicina sempre di più la retrocessione in Eccellenza.

Picerno-Puteolana 3-0

Partono bene i diavoli rossi che al 7′ si fanno vedere con Festa, il suo tiro si perde di poco fuori. Al 17′ i flegrei, dopo un batti e ribatti in area di rigore, protestano con il direttore di gara per un fallo di mano non fischiato. Al 23′ il Picerno risponde con la conclusione dalla distanza di Pitarresi, ma il tiro non impensierisce Romano. Nel finale di primo tempo i lucani la sbloccano con Pitarresi che sfrutta l’assist di Albadoro e batte Romano.

Nella ripresa la Puteolana è costretta a continuare il match in dieci uomini per l’espulsione di Granata. Dopo vari tentativi, il Picerno raddoppia al 71′: Albadoro pesca Kone che a porta vuota non deve fare altro che appoggiare il la palla in rete. Quattro minuti più tardi arriva anche il tris, grazie al delizioso destro a giro di Esposito. All’82’ sono ancora i ragazzi di Palo a costruire un’azione interessante: Albadoro, dal limite dell’area, lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa, il pallone arriva poi a D’Angelo che calcia alto. Nei minuti finali il Picerno sfiora ancora il poker con un calcio di punizione di Esposito. Con questa sconfitta la Puteolana resta ultima a quattro punti dalla zona playout.

Gelbison-Castrovillari 1-3

La prima occasione del match è di marca cilentana con un calcio d’angolo allontanato con molta difficoltà dagli ospiti. Sulla ribaltamento di fronte, però, il Castrovillari trova la rete del vantaggio con Emmanuil. Al 9′ la Gelbison sfiora il pareggio direttamente su calcio di punizione, ma è la traversa ad opporsi al bel gesto di Uliano. Al 20′ i calabresi raddoppiano con Fernandez. Poco dopo i padroni di casa provano a riaprire la gara, la conclusione di Dayawa però non inquadra lo specchio della porta. Al 35′ la Gelbison va in gol: sugli sviluppi di calcio d’angolo Mautone svetta più in alto di tutti e insacca la palla in rete.

Ad inizio ripresa il Castrovillari sfiora il terzo gol in un paio di circostanze. Gol che, tuttavia, non tarda ad arrivare. Al 54′, infatti, Mileto serve il tris. Al 60′ la Gelbison si affida a Graziani, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. Successivamente ci prova Gagliardi, il tiro si perde sulla traversa. Nel finale la Gelbison provano a rientrare in gara, ma senza fortuna. Il match si conclude con una sconfitta pesante per la Gelbison che, complice la vittoria dell’ACR Messina, si allontana dalla vetta.