15 Maggio 2024

Serie D, i risultati dei recuperi: cadono Giugliano, Portici e Sorrento

serie d

La Serie D scende in campo per i recuperi della diciassettesima giornata di Giugliano-Latte Dolce nel girone G, della dodicesima di Portici-Taranto e della quindicesima di Casarano-Sorrento nel gruppo H.

Giugliano-Latte Dolce 0-2

Inizia in salita il match per il Giugliano che, dopo due minuti di gioco, va subito in svantaggio con una magistrale punizione di Scotto. Al 4′ il Latte Dolce si rende nuovamente insidioso dalle parti di Piazza, ma Stendardo mura l’incursione di Kone. Centoventi secondi più tardi il Giugliano risponde con Orefice, Urbietis devia senza affanni. All’8′ i sardi raddoppiano ancora con una punizione di Scotto che non lascia scampo all’estremo difensore campano. Il Latte Dolce continua a creare e, al 18′, sfiora il tris con Kone. Il Giugliano prova a rispondere al doppio svantaggio con Orefice, la sua conclusione però non inquadra lo specchio della porta. Al 31′ i tigrotti si affidano a Conte, ma il suo colpo di testa termina sul fondo. Successivamente gli ospiti sfiorano il tris con Scotto, questa volta Piazza risponde presente. Nella ripresa il Giugliano cambia registro ed entra in campo con un piglio diverso. Tra il 48′ e il 55′ Urbietis devia prima la conclusione di Micillo e poi quella di Conte. Il Latte Dolce soffre, ma i campani faticano a trovare la rete dell’1-2. Al 67′ De Luca, servito da Kamara, va al tiro a botta sicura ma è murato dalla difesa ospite. All’82’, su calcio di punizione, i sardi sfiorano il tris con una punizione di Palma che accarezza il palo alla destra di Piazza. Dopo i conclusivi assalti del Giugliano, l’arbitro decreta la fine delle ostilità. I tigrotti cadono in casa e perdono, così, l’opportunità di abbandonare l’ultima piazza della classifica.

Portici-Taranto 1-4

Il primo squillo del match è del Taranto con Tissone che di testa centra il palo. Al 17′ il Portici al primo affondo passa: Arpino, sfrutta un’indecisione in uscita di Ciezkowski, e di testa sigla l’1-0. Al 23′ i pugliesi provano a rispondere con Tissone, la sua conclusione tuttavia è deviata in calcio d’angolo. Il Taranto non molla e al 26′ pareggia con una zampata di Santaripa. Al 39′ i rossoblù la ribaltano con un grande tiro di Tissone dalla distanza che si infila all’incrocio. Ad inizio ripresa gli ospiti sfiorano nuovamente il gol con una conclusione di Tissone che si spegne di poco a lato. Al 51′ arriva il tris con un diagonale di Falcone. Sette minuti più tardi il Taranto chiude la sfida con Diaz, bravo a correggere a rete il tiro di Falcone. Al 75′ il Portici si affaccia dalle parti di Ciezkowski, ma la punizione di Nappo termina alta. L’ultima occasione è di marca pugliese: Rizzo prova a sorprendere Spina con un pallonetto, ma il numero uno campano devia sulla traversa. La sfida si conclude, così, con la quarta sconfitta consecutiva del Portici fermo al penultimo posto.

Casarano-Sorrento 1-0

Partono bene i padroni di casa che all’8′ si rendono insidiosi con Figliomeni. Il Casarano, dopo aver cercato di trovare la stoccata vincente in un paio di circostanze, al 25′ sciupa l’opportunità di passare in vantaggio: Mincicia salta due avversari, ma a tu per tu con Scarano si lascia ipnotizzare dal portiere costiero. Sessanta secondi dopo è Rodriguez a mettere alla prova le abilità dell’estremo difensore campano, che nella circostanza compie un grande intervento spedendo la conclusione in calcio d’angolo. Sul seguente corner Figliomeni, a pochi metri dalla porta, manda incredibilmente la sfera sul fondo. Il primo affondo del Sorrento arriva poco dopo la mezz’ora, ma la deviazione di Cunzi è debole e non impensierisce Pittaresi. Ad inizio ripresa il Casarano sfiora il gol con un rasoterra di Rodriguez che si spegne di poco sul fondo. Al 67′ arriva il gol che decide la sfida: Pagliai recupera palla, supera diversi avversari e trafigge Scarano. I padroni di casa provano a chiudere la partita con Tissone, il suo tiro tuttavia non inquadra lo specchio della porta. Il Sorrento prova ad agguantare il pareggio, ma l’unico tentativo degno di nota è di Mancino. Pittaresi, però, controlla senza problemi e sventa la minaccia. La sfida termina con la sconfitta del Sorrento che non riesce a dare seguito alla vittoria di quattro giorni fa nel derby contro la Puteolana.