17 Maggio 2024

Serie D – Gelbison ko, cadono anche Palmese e Real Casalnuovo. Pari per il Santa Maria Cilento, vincono Matese e Portici

Portici

Nel sesto turno di campionato, nel girone F il Matese continua a volare grazie al 3-2 inflitto al Roma City. Nel gruppo H, invece, la Gelbison capitola in casa per mano del Fasano e la Palmese cade contro il Martina al termine di una sfida ricca di gol e di emozioni. La Polisportiva Santa Maria Cilento pareggia 1-1 sul campo del Manfredonia. L’ottava giornata del raggruppamento I è positivo per il Portici, vittorioso 2-1 contro il Lamezia, mentre è da dimenticare per il Real Casalnuovo ko a Vibo Valentia.

Matese-Roma City 3-2

Il Matese con grande carattere vince in rimonta contro il Roma City e conquista la terza vittoria consecutiva. A sbloccare la partita sono i laziali al quarto d’ora di gioco con un’incornata di Codromaz che non lascia scampo a Palombo. I casertani non si abbattono e al 25′ acciuffano il pareggio col preciso piattone di Marcucci. Il pareggio dura soli cinque minuti: alla mezz’ora Ascoli disegna una traiettoria che si insacca all’incrocio dei pali. I lupi non demordono e allo scadere della prima frazione di gioco trovano la rete del momentaneo 2-2 con Gagliardini. Il Matese completa la rimonta al 49′, quando la punizione di Napoletano beffa l’estremo difensore avversario. I ragazzi di Urbano hanno varie chance per chiudere i conti, nel finale poi l’assalto del Roma City è sventato da Palombo e da tutto il reparto difensivo.

Gelbison-Fasano 1-2

Si interrompe a tre la striscia di vittorie consecutive della Gelbison, sconfitta al ‘Guariglia’ dal Fasano. Dopo un primo tempo in perfetto equilibrio, sono i pugliesi a passare in vantaggio al 55′ con la torsione di Renelus che non lascia scampo a Milan. A dieci minuti dal 90′ i cilentani riescono a pareggiare con Dellino, abile a concretizzare da terra un flipper nato in area ospite. All’85’, però, il Fasano passa dagli sviluppi di calcio d’angolo: Losavio, in anticipo sul primo palo, sorprende tutti e condanna la Gelbison al ko.

Palmese-Martina 3-4

La Palmese non riesce ad abbandonare l’ultima posizione. Nonostante i tre gol segnati, la formazione di Sanrataro ha perso anche quest’oggi subendo 4 reti dal Martina. Il match si sblocca solo al 42′, quando Langone in diagonale batte Moccia e permette al Martina di tornare negli spogliatoi avanti di un gol. I campani pareggiano a inizio ripresa con Carotenuto che, da due passi, deve solo spingere in rete la deviazione di Figliola. L’equilibrio dura solo sei minuti: al 60′, infatti, Palermo riporta in vantaggio il Martina. La truppa locale ha il merito di non mollare e al 73′ è premiata dal gol del momentaneo 2-2 firmato da Peluso. I pugliesi si gettano in avanti e, dopo due chance non sfruttate, all’85’ trova il 2-3 con il mancino di Ganfornina. Il match, tuttavia, regala ancora emozioni. Al 90′ Peluso riacciuffa nuovamente il pari, ma in pieno recupero Palermo punisce i rossoneri con il definitivo 3-4.

Manfredonia-Santa Maria Cilento 1-1

Il Santa Maria Cilento riesce a strappare un punto al ‘Miramare’ di Manfredonia. Un pareggio che muove la classifica dei cilentani, ancora a secco di vittorie proprio come i sipontini. È la truppa locale a sbloccare la partita: al 18′ Konate, su cross di Viti, di testa insacca alle spalle di Cannizzaro. Il Monopoli ha anche due opportunità per calare il bis, ma senza trovare la giocata vincente. Nella ripresa la Polisportiva inizia ad ingranare e all’85’ agguanta il pareggio grazie al calcio di rigore conquistato e trasformato da Gaeta.

Portici-Lamezia 2-1

Dopo quattro sconfitte consecutive, il Portici torna a sorridere contro il Lamezia Terme. I ragazzi guidati da Ciaramella si sono imposti in rimonta e hanno conquistato tre punti di vitale importanza per il prosieguo di stagione. Al 32′ Palermo permette ai calabresi di andare all’intervallo avanti di un gol. Poco dopo l’ora di gioco Maione pareggia i conti, mentre al 90′ è Umile a mandare in visibilio il pubblico locale con il gol vittoria.

Vibonese-Real Casalnuovo 2-0

Il Real Casalnuovo non riesce a dare continuità al 3-2 inflitto al Castrovillari. A Vibo Valentia la truppa guidata da Esposito si è arresa sotto i colpi della formazione locale. Con un gol per tempo la Vibonese ha piegato la resistenza campana: al 40′ Convitto sblocca il risultato e al 54′, ancora il numero 10, spegne definitivamente le ambizioni dei granata.