3 Maggio 2024

Pagliuca: “La mia Juve Stabia ha grandi ambizioni, Crotone altro step importante. Benevento? Ci ha dato entusiasmo, ho rivisto la partita e…”

juve stabia Pagliuca

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Crotone. Queste le parole rilasciate dall’allenatore gialloblè:

“La squadra ha lavorato con il giusto atteggiamento e l’umiltà all’interno del nostro spogliatoio deve essere una qualità, specialmente in questo momento. Poi ci deve essere grande consapevolezza di cosa ci ha portato a determinati risultati, a vincere la partita con il Benevento. Ho rivisto quella partita, abbiamo fatto una prestazione di spessore altissimo sotto tutti gli aspetti, sia di possesso per gran parte della gara e sia di non possesso nei novanta minuti. Tutti sono importanti, anche chi sta giocando meno. Abbiamo un gruppo con valori morali devastanti e dobbiamo portarci questa cosa per la partita domani.

A parte Piovanello che non ha ancora recuperato, forse la prossima settimana tornerà a lavorare un po’ di più sul campo, sarà assente Piscopo per squalifica. Poi per il resto siamo tutti disponibili, affrontiamo una squadra che è molto brava a portare le pressioni alte e alcune volte a portare tutto il blocco difensivo più basso per poi ripartire forte. Su questo dobbiamo stare attenti perché questa variazione di pressione deve farci capire i momenti della partita, quando possiamo cercare il palleggio e quando andare in verticale perché potrebbero esserci degli spazi utili per le caratteristiche dei nostri ragazzi.

È un momento che deve portarci entusiasmo. Insieme alla consapevolezza delle qualità e della crescita, ci deve essere sempre l’umiltà a contraddistinguerci. Dobbiamo avere ben chiaro il perché ci troviamo in una situazione buona, perché i ragazzi non mollano e hanno il morso. Sono sempre sul pezzo. Questo non dobbiamo mai dimenticarlo. Vedo grosse ambizioni all’interno del nostro spogliatoio, anche a livello individuale. E proprio per quest’ambizione, le partite come quella di domani devono essere fatte per quello che serve, ovvero avere grande attenzione e applicazione, con il piacere di giocare a calcio. Questi ingredienti devono esserci proprio per coltivare l’ambizione individuale.

La partita con il Benevento deve andare in archivio, ci ha portato entusiasmo. Ora ci serve la solita umiltà e il solito step che abbiamo fatto nel video uno, i ragazzi sanno a cosa mi riferisco e andare avanti. Con il tempo abbiamo analizzato e c’è un aspetto che è fondamentale: ci sono momenti che la squadra ha ben chiari e che dobbiamo migliorare, sono quei momenti che fanno la differenza sia individuale che collettiva per il prosieguo del campionato.

Crotone e Zauli? È normale che ognuno abbia le proprie ambizioni e proprie esigenze, studiare la squadra avversaria fa parte del calcio oggi e del nostro lavoro. Siamo consapevoli che stiamo vivendo un buon momento, ma dobbiamo crescere. Abbiamo intrapreso un percorso e su questa strada dobbiamo saperci stare, senza alzare troppo la testa. Dobbiamo guardare al presente, all’allenamento di oggi e di domani, che ci portano a una sfida importante per il nostro percorso. È giusto regalare alla nostra gente momenti di felicità sportiva come quelli che stiamo dando in questo periodo.

I nostri tifosi penso siano da applausi, per come ci spingono e per come vivono il momento, con la correttezza nei confronti degli avversari e della propria squadra. Questo è evidente, ci dispiace che non possano venire perché per noi sono un valore aggiunto. Per noi sono importanti, dispiace che gli venga privata la trasferta”.