19 Maggio 2024

Giugliano, Bertotto: “Ho le idee chiare, ecco dove vedo bene Ciuferri. Taranto? Rispecchia mister Capuano”

bertotto giugliano

Si chiude il tour de force del Giugliano con la sfida di campionato contro il Taranto. Valerio Bertotto, dopo aver debuttato in Coppa Italia contro il Benevento, si avvicina all’esordio in campionato. Queste le sue parole in conferenza stampa:

“Le squadre rispecchiano un po’ il carattere dell’allenatore, poi c’è chi ha una spiccata predisposizione e mister Capuano è uno di questi, l’ha fatto vedere durante la sua carriera. Parliamo di un allenatore capace, competente e intelligente, molto divertente nel senso buono del termine. Lo apprezzo molto, ha fatto tutte le categorie, ogni anno ha voglia e passione di proseguire nel suo percorso. Taranto? Mi aspetto una squadra con una sua identità e con caratteristiche precise, sappiamo come gioca e l’analisi è stata fatta nella maniera più accurata possibile. Sono convinto che, sfruttando le nostre qualità, potremmo metterli in difficoltà. Anche loro possono avere armi per metterci in difficoltà, ma ci lavoreremo ancora nella rifinitura. Arriveremo pronti alla partita.

Singoli? Abbiamo fuori Oyewale che deve recuperare fisicamente, oltre ai due squalificati. La squadra sta prendendo forma, il recupero di quelli un po’ acciaccati sta proseguendo bene. In questi giorni ci sono stati ancora lavori differenziati. De Rosa? È arruolabile. Modulo? Parlo di concetti, non di moduli. È indifferente lo schema, è più importante portare avanti un percorso. Sono convinto che questa squadra abbia tutte le qualità per mettere in pratica i principi, si è notato già contro il Benevento. Gli equilibri sono fondamentali nel calcio, soprattutto nelle due fasi. Ci lavorerò per far indossare ai calciatori l’abito migliore, sarà poi un fattore per vincere le partite.

Ciuferri e Di Dio a piedi invertiti? Li vedo benissimo. Ho giocatori eclettici, funzionali alla nostra idea di gioco. Su quale idea stiamo lavorando? Sto lavorando sui tempi delle giocate. I tempi diventano fondamentali a parità di condizione e di qualità, affinché la giocata avvenga oppure no. A Benevento credo si sia vista una squadra che non è mai andata in difficoltà nelle varie fasi di gioco, in campo stava bene e non soffriva l’avversario. Alcune volte abbiamo mancato o sbagliato il tempo della giocata. In questa fase, oltre all’organizzazione, stiamo lavorando sui tempi. Ciuferri mezzala in un centrocampo a tre? Assolutamente sì. Eyango? Sta abbastanza bene, deve un po’ alzare il livello. È uscito un po’ acciaccato, ma ha recuperato e si è allenato. Ci sono un po’ di ore per decidere.

Undici in campo? Ho chiaro chi andrà in campo, ma non dico nulla. Come mi sento per l’esordio? Sono assolutamente felice di fare ciò che mi piace, in questa meravigliosa piazza, con un gruppo-squadra e una società davvero eccezionali. Sento un’aria bella e di positività, sento che la gente ha voglia di gioire e di stare vicina ai ragazzi. Favorite tra le campane? Il Benevento è quella più strutturata, mi verrebbe da dire anche superiore all’Avellino. Le altre sono formazioni importanti, ma loro sono avanti per investimenti fatti. Per quanto riguarda il Giugliano è ancora presto”.