16 Maggio 2024

Un bel Giugliano vince 3-1 a Monopoli: tigrotti in zona playoff

Giugliano

Il Giugliano torna a vincere fornendo l’ennesima prova convincente. Sul campo del Monopoli, i tigrotti sono bravi a chiudere i giochi già nella prima frazione di gioco. Con questo risultato i ragazzi di Bertotto acciuffano il treno playoff agguantando il Catania a quota 22 punti.

La cronaca:

Il primo sussulto è del Monopoli: al 5′ D’Agostino ci prova da fuori area, tuttavia la sfera si perde direttamente a lato. I tigrotti replicano con Vogiatzis, il cui tiro si spegne di poco fuori. Al quarto d’ora di gioco il Giugliano passa in vantaggio con Ciuferri, liberato da Salvemini, che di sinistro non lascia scampo a Perina. Al 18′ il Monopoli si propone con un destro di D’Agostino, Russo fa sua la palla senza grandi problemi. Trascorrono due minuti e i tigrotti raddoppiano: Giorgione pesca Sorrentino, la cui inzuccata si insacca in fondo alla rete. Al 23′ i pugliesi allontanano con affanno un cross di Giorgione. Alla mezz’ora Berardocco sbaglia il retropassaggio e libera Santaniello: l’ex Turris e Avellino, però, davanti al portiere non riesce a trovare la rete del possibile 1-2. Al 34′ Salvemini ci prova dal limite con un destro che Perina allunga in calcio d’angolo. Successivamente i gialloblù calano il tris con Giorgione: Yabre dalla sinistra crossa al centro dell’area, dove il numero 23 di testa gonfia la rete. L’ultimo squillo è dei padroni di casa, tuttavia il tentativo al volo di D’Agostino è impreciso.

Ad inizio ripresa il Monopoli si rende insidioso con Borello, il suo tiro però è deviato in calcio d’angolo. I locali tra il 54′ e il 55′ trovano due volte la via del gol, ma le marcature vengono invalidate prima per un tocco di mano di Starita e poi per un fuorigioco dello stesso 7 biancoverde. Il Giugliano replica con una conclusione dalla distanza di Salvemini che si perde sopra alla traversa. Al 61′ Starita batte Russo, ma la rete viene nuovamente annullata per offside. I tigrotti tornano a farsi vedere con pericolosità, ma Perina è provvidenziale su Ciuferri, su Berardocco e su Salvemini. Poi è Fazio ad evitare sulla linea di porta il poker di Caldore. Al 73′ De Paoli da buona posizione manda incredibilmente a lato. La truppa di Tomei accorcia le distanze all’87’ con Hamlili che in tap-in capitalizza la respinta di Russo sul tiro di De Paoli. Prima del triplice fischio finale, i pugliesi provano a farsi vedere in avanti ma senza creare grandi pericoli all’estremo difensore gialloblù.

Il tabellino:

Monopoli (4-2-3-1): Perina; Viteritti (74′ Cristallo), Fornasier, Fazio, Ferrini; Iaccarino (74′ Hamlili), Vassallo; Borello, Starita, D’Agostino (70′ Spalluto); Santaniello (70′ De Paoli). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Di Benedetto, Cargnelutti, Piarulli, Simone, De Santis, Mazzotta. All.: Tomei

Giugliano (4-3-3): Russo; Menna (85′ Rondinella), Berman, Caldore, Yabre; Giorgione, Vogiatzis (64′ De Rosa), Berardocco; Ciuferri (85′ Nocciolini), Salvemini (93′ De Sena), Sorrentino (64′ Bernardotto). A disp.: Baldi, Manrrique Antonini, Eyango, Scognamiglio, Oyewale, Zullo, Grasso, Aruta, De Francesco, Stabile. All.: Bertotto

Arbitro: Samuele Andreano di Prato

Marcatori: 15′ Ciuferri (G), 20′ Sorrentino (G), 39′ Giorgione (G), 87′ Hamlili (M)

Ammoniti: Starita (M)