15 Maggio 2024

Brindisi e Juve Stabia si dividono la posta in palio: al ‘Fanuzzi’ Valenti risponde a Candellone

Brindisi Juve Stabia

La Juve Stabia torna dalla trasferta di Brindisi con un punto che gli permette di mantenere l’imbattibilità e di conservare la testa della classifica. Al vantaggio di Candellone, nella ripresa ha risposto il brindisino Valenti.

La cronaca:

Le prime fasi della partita sono di studio, entrambe le formazioni provano a far girare la sfera ma senza incisività. Al quarto d’ora di gioco è la Juve Stabia a sfiorare il gol con Bellich, la cui deviazione volante è deviata in corner da Saio. Al 17′ i campani sbloccano la partita: Nicolao trattiene Candellone e l’arbitro non può far altro che indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta il numero 27 gialloblù che con freddezza spiazza il portiere brindisino. In occasione dell’esultanza delle vespe, Romeo viene espulso dal direttore di gara per un parapiglia nato coi calciatori avversari. I pugliesi rispondono affidandosi a Malaccari, la sua conclusione però è sporcata in calcio d’angolo. I ragazzi di Danucci restano in proiezione offensiva, ma la Juve Stabia chiude perfettamente ogni varco. Al 44′ Ceesay si fa vedere di testa, ma la palla termina la sua corsa direttamente sul fondo.

La ripresa inizia con il Brindisi alla ricerca del gol e al 52′ agguanta il pareggio con Valenti, il quale devia di testa la sponda di Fall. Trascorrono quattro minuti e i padroni di casa vanno vicini al 2-1 con Ganz, Thiam è attento e sventa la minaccia. L’estremo difensore stabiese è nuovamente decisivo al 62′ sul destro di Bunino. Al 65′ è la Juve Stabia a sciupare una clamorosa occasione: Candellone imbecca Buglio che, a tu per tu con Saio, non centra la porta. Al 74′ i padroni di casa mettono paura alla difesa campana con un tiro-cross di Ganz che attraversa tutta l’area e si perde di poco fuori. All’80’ Galano sferra un colpo a Guarracino e l’arbitro lo spedisce direttamente sotto la doccia. A dieci minuti dalla fine, si ristabilisce la parità numerica. Successivamente il Brindisi guadagna un calcio di rigore per fallo di Bachini su Valenti: sul dischetto va Ganz che, però, si lascia ipnotizzare da Thiam.

Il tabellino:

Brindisi (4-2-3-1): Saio; Valenti, Gorzelewsky, Bizzotto, Nicolao; Costa (51′ Golfo), Ceesay; Albertini (46′ Ganz), Malaccari, Bunino (65′ Moretti); Fall (71′ Galano). Allenatore: Ciro Danucci.

Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli (79′ Meli); Buglio (91′ Maselli), Leone (46′ Andreoni), Erradi (64′ Guarracino); Romeo, Candellone, Piscopo (78′ Folino). Allenatore: Guido Pagliuca.

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola

Ammoniti: Candellone (J), Albertini (B), Piscopo (J), Thiam (J). Baldi (J)

Espulsi: Romeo (J)

Marcatori: 17′ Candellone (J), 52′ Valenti (B)