17 Maggio 2024

Serie C, Cavese-Bari 2-3: partita pazza al Lamberti, i pugliesi passano nel finale

cavese stadio

La Cavese torna in campo dopo la pausa forzata. Con un week-end a riposo e un debutto non eccellente con la Vibonese, la squadra di Modica ospita una delle candidate alla promozione allo stadio Simonetta Lamberti. A far visita agli Aquilotti è il Bari di Auteri, reduce dal pareggio casalingo contro il Teramo. Pugliesi a caccia del risultato pieno, metelliani pronti a battagliare pur di uscire con un risultato confortante.

La partita

Un copione scritto, i biancorossi arrivano a Cava de’ Tirreni da favoriti e lo dimostrano con un avvio importante. Doppia occasione per Antenucci in pochi secondi: una conclusione debole e un colpo di testa impreciso spaventano la retroguardia. Ci prova, qualche minuto dopo, Marras con un tiro ribattuto. I padroni di casa rispondono con un tentativo velleitario di Senesi, ma al quarto d’ora i Galletti si rifanno avanti con batti-ribatti nell’area avversaria. Al 18′ il primo squillo degli uomini in maglia blufoncé con De Paoli, Frattali controlla. Al 24′ gli ospiti passano avanti nel punteggio con l’incornata di un solo Celiento nel cuore della difesa metelliana dagli sviluppi di un corner. Sul finale di primo tempo, Nunziante ha il pallone per pareggiare: l’impatto non è perfetto e sfera sul fondo.

Con un atteggiamento diverso la Cavese approccia alla ripresa. Al 47′ Ricchi, in una posizione insolita oltre le maglie pugliesi, si ritrova il pallone sul destro e tarda a calciare: la difesa sopraggiunge e salva il risultato. Al 59′ Cuccurullo lascia sul posto un avversario e viene atterrato all’interno dell’area: dal dischetto si presenta De Paoli che spiazza Frattali e ristabilisce la parità. Il neo-entrato Montaperto va in slalom e calcia a rientrare, traiettoria che termina alta sopra la traversa. Al 73′ Pompetti, all’esordio in blufoncé, si oppone alla girata di Antenucci. All’81’ proprio il bomber ex SPAL approfitta di una deviazione e sigla il nuovo vantaggio a pochi metri dalla porta.

Minelli, all’85’, rischia l’autogol su traversone basso di Montaperto. Due minuti dopo, Forte riporta il punteggio sul pareggio: conclusione al volo di Favasuli, parata di Frattali, l’azione prosegue e il blufoncé punisce la disattenzione dei biancorossi. Al 90′ Celiento sfrutta l’uscita a vuoto di Bisogno e timbra il 2-3. Montaperto, al 94′ in acrobazia, sfiora l’eurogol.

La Cavese, con coraggio e determinazione, riacciuffa due volte il Bari ma nel finale i pugliesi ringraziano Bisogno e passano al Lamberti.

Il tabellino del match:

Cavese (4-3-3): Bisogno; Tazza, Matino, De Franco, Ricchi (75′ Forte); Pompetti (75′ Favasuli), Esposito (56′ Onisa), Cuccurullo; Senesi (56′ Montaperto), De Paoli (80′ Marzupio), Nunziante. A disposizione: D’Andrea, Semeraro, Donzetto, Canistrà, Digilio, De Rosa, De Luca, Migliorini, Oviszach. Allenatore: Modica

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Minelli, Perrotta; Ciofani (77′ D’Orazio), Maita, Lollo (66′ Bianco), Semenzato (79′ Montalto); Marras (79′ Citro), Antenucci, Candellone (66′ D’Ursi). A disposizione: Marfella, Liso, Sabbione, Di Cesare, De Risio, Corsinelli. Allenatore: Auteri

Arbitro: Andrea Colombo di Como

Marcatori: Celiento (B), De Paoli (C), Antenucci (B), Forte (C), Celiento (B)

Ammoniti: Semenzato (B), Favasuli (C), Onisa (C)