19 Maggio 2024

Serie B, Benevento-Brescia 0-1: Tramoni piega la Strega in extremis

benevento

Un grande ritorno nel lunch-match allo Stadio Vigorito. Filippo Inzaghi torna a Benevento e lo fa con il suo Brescia per la partita clou dell’undicesimo turno di Serie B. I ragazzi di Fabio Caserta, archiviata la vittoria contro il Crotone, cercano un successo per mettere pressione al Pisa e distanziarsi dai lombardi in classifica.

La cronaca

Il sussulto iniziale della sfida è di Lapadula che fa partire una conclusione respinta da Joronen. Dal successivo angolo, Viviani prova ad insidiare la porta avversaria, ma la traiettoria non è precisa. La replica degli ospiti arriva con Bertagnoli su assistenza di Palacio, Manfredini blocca. Ancora il centrocampista di Inzaghi è pericoloso al 18′ con una botta al volo che termina sul fondo.

Azione innescata da una giocata dal basso dopo un tentativo velleitario di Letizia dalla distanza. Le occasioni non mancano da una parte e dall’altra. Palacio fallisce una buona opportunità su suggerimento di Bisoli, sul ribaltamento di fronte è Lapadula a creare apprensione alla difesa delle Rondinelle. Il primo tempo termina con uno spunto di Letizia e un colpo di testa di Glik: entrambi sono neutralizzati da Joronen. Si va a riposo sul punteggio di 0-0.

Il canovaccio della ripresa non cambia. Al 55′ Manfredini si supera con una grande parata su Spalek. Il match non si sblocca e gli allenatori si giocano nuove carte dalla panchina. Al 63′ si intravede in fase offensiva il Benevento con una giocata di Brignola neutralizzata da Joronen. L’equilibrio regna sul rettangolo verde del Vigorito, le due squadre non riescono a sbloccare il risultato.

All’84’ Brignola, servito da Lapadula, si divora il vantaggio davanti a Joronen. A un minuto dal novantesimo Tramoni approfitta di una disattenzione di Letizia e batte Manfredini. Beffa nel finale per la Strega che esce sconfitta dalla sfida interna col Brescia e subisce il sorpasso in classifica.

Il tabellino

Benevento (4-2-3-1): Manfredini; Letizia, Glik, Barba, Foulon (80′ Masciangelo); Calò (59′ Acampora), Viviani; Insigne (59′ Brignola), Sau (69′ Elia), Ionita (80′ Tello); Lapadula. A disposizione: Muraca, Tello, Vokic, Vogliacco, Di Serio, Moncini, Rossi, Pastina. Allenatore: Caserta

Brescia (4-3-3): Joronen; Mateju, Cistana, Chancellor, Pajac; Bertagnoli (73′ Leris), Cavion (46′ Van De Looi), Bisoli; Spalek (82′ Jagiello), Palacio (73′ Tramoni), Bajic (61′ Moreo). A disposizione: Perrilli, Linner, Karacic, Mangraviti, Huard, Olzer, Papetti. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Marcatori: 89′ Tramoni (Bre)

Ammoniti: Foulon, Barba (Ben), Chancellor, Van De Looi, Bisoli (Bre)