17 Maggio 2024

Serie A, Salernitana-Napoli 0-1: decide Zielinski

serie b

L’undicesima giornata di Serie A regala il derby campano tra Salernitana e Napoli, match assente dalla massima competizione nazionale da ben 73 anni. Colantuono schiera il 4-3-1-2 con Belec in porta. Zortea, Strandbegr, Gyomber e Ranieri in difesa. In mediana Kastanos, Di Tacchio e Schiavone al posto di Obi. In avanti Ribery alle spalle di Bonazzoli e Gondo. Spalletti risponde con il 4-3-3 con Ospina in porta. Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui a formare il quartetto difensivo. A centrocampo Anguissa, Fabian Ruiz e Zielisnki. In attacco panchina per Insigne, al suo posto Lozano a completare il reparto con Dries Mertens e Matteo Politano.

La cronaca:

Il primo squillo della partita è di marca azzurra: Politano raccoglie la respinta della difesa avversaria, ma il suo tiro è fuori misura. Al 6’ Di Lorenzo trova in area Zielinski che, da buona posizione, in girata non centra lo specchio della porta. Al 10’ è ancora il Napoli ad attaccare: dalla destra Politano mette in mezzo per Lozano che di testa non trova la deviazione vincente. Poco dopo la mezz’ora la Salernitana si fa vedere con Kastanos che, dalla sinistra, lascia partire un cross su cui si avventa Schiavone: il centrocampista salernitano anticipa Gondo ma non inquadra lo specchio della porta. Al 37’, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Anguissa va in girata, tuttavia la palla si perde abbondantemente alta sulla traversa. Il primo tempo si conclude, così, a reti bianche e senza particolari emozioni.

Ad inizio ripresa Mario Rui sbaglia in uscita, Schiavone recupera e imbuca per Ribery, Ospina è attento e blocca l’avanzata granata. All’ora di gioco il Napoli passa: Zielinski crossa per Petagna che viene fermato dalla traversa, dopo una serie di rimpalli la sfera arriva a Mario Rui che trova al centro dell’area l’ex Empoli. Il polacco aggancia e da dentro l’area supera Belec. Al 69′ Kastanos entra su Anguissa, Fabbri prima assegna l’ammonizione e poi, con l’aiuto del Var, espelle il greco. Al 73′ è ancora Zielinski a farsi vedere dal limite dell’area, il suo tiro viene deviato in corner. Tre minuti più tardi i partenopei si lasciano sorprendere e  Koulibaly, per evitare il peggio, viene espulso per fallo da ultimo uomo su Simy.

All’80’ Ribery si vede neutralizzare il calcio di punizione da Di Lorenzo sulla linea di porta. I granata credono nel pareggio e continuano a spingere. All’85’ Strandberg, libero di colpire, di testa non impensierisce Ospina che blocca a terra senza problemi. Nel finale il Napoli prova a chiudere la partita con Elmas prima e Mario Rui poi, Belec in entrambe le circostanze risponde presente e sventa la minaccia. Al 96′, dopo una mischia, Ospina non riesce ad allontanare la palla e Gagliolo a porta vuota spreca tutto. Il match si conclude, così, con la vittoria di misura del Napoli. Gli azzurri, in attesa di Roma-Milan, sono momentaneamente primi. Ottima la prova della Salernitana che, nonostante la sconfitta, può guardare alle prossime partite con un certo ottimismo.

Il tabellino:

Marcatori: 17’ st Zielinski (N)

Assist: 17’ st Mario Rui (N)

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea, Gyombér, Strandberg, Ranieri (43′ st Gagliolo); Schiavone (43′ st Djuric), Di Tacchio, Kastanos; Ribéry; Gondo (20′ st Simy), Bonazzoli (27′ st Obi). A disp: Fiorillo, Russo, Aya, Delli Carri, Jaroszynski, Veseli, Kechrida, Vergani. All: Colantuono.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Zielinski (49′ st Zanoli), Fabian Ruiz, Anguissa; Politano (35′ st Juan Jesus), Mertens (15′ st Petagna), Lozano (15′ st Elmas). A disp: Meret, Marfella, Ghoulam, Demme, Lobotka, Insigne. All: Spalletti.

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Ammoniti: 41’ Anguissa (N), 30’ st Mario Rui (N)

Espulsi: 25’ st Kastanos (S), 32’ st Koulibaly (N)