roma-napoli

Tonfo nella Capitale e sorpasso in classifica della Roma. Il Napoli di Walter Mazzarri esce senza punti dall’Olimpico, perde Lobotka per infortunio e la coppia Politano-Osimhen per espulsione. Serata da dimenticare per la squadra azzurra, è una disfatta che fa male.

La cronaca

Primo tempo dagli animi nervosi e continue tensioni in campo, sono poche le occasioni. Dopo una prima fase di studio, con capovolgimenti da una parte all’altra del campo, sono i giallorossi a costruire la chance più ghiotta al 18’. Bove recupera la sfera su Politano e lancia per Lukaku, il belga punta Juan Jesus e serve lo stesso Bove che, con il tiro a giro, colpisce la parte alta della traversa. Passano due minuti e Belotti scappa a Rrahmani e mette al centro dove ancora Bove, all’altezza del dischetto, impegna Meret, bravo ad opporsi con un grande intervento. Al 35’ proteste azzurre per un colpo al volto da parte di Paredes ad Osimhen in area, l’arbitro lascia correre. Poi scintille e un episodio dubbio con Cristante che, già ammonito, commette fallo su Mario Rui. L’ultimo sussulto del primo tempo è sviluppato dagli ospiti con un’acrobazia di Osimhen e un mancato impatto di Anguissa da pochi metri.

Ad inizio secondo tempo squillo di Zielinski con il sinistro, Rui Patricio si accartoccia e blocca. La Roma risponde con le giocate di Lukaku e Zalewski, ribattute dalla difesa del Napoli. Poi al 51’ proteste nell’area partenopea, con Cristante giù: anche in questo caso il direttore di gara non segnala irregolarità. Al 55’ si ferma Lobotka per un problema fisico, Mazzarri deve ricorrere a Cajuste. Passata l’ora di gioco è Bove a provarci con il destro dalla distanza, traiettoria alta. Al 66’ Zalewski trattiene Politano che reagisce: giallo per il romanista, rosso per l’esterno e azzurri che devono continuare con l’inferiorità numerica. Alla mezz’ora della ripresa Lukaku si coordina con il destro da posizione complicata, pallone sul fondo. Al 76’ Pellegrini raccoglie un tiro sbilenco di El Shaarawy e in girata dall’interno dell’area batte Meret. Il Napoli ci prova con una punizione battuta da Zielinski verso Di Lorenzo, ma i giallorossi sfiorano diverse volte il secondo gol. Nel finale espulso anche Osimhen per doppio giallo e la Roma raddoppia in contropiede al 96’ con Lukaku.

Il tabellino

Roma (3-5-2):

Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (75’ Celik), Cristante, Paredes (71’ Azmoun), Bove, Zalewski (71’ El Shaarawy); Belotti (71’ Pellegrini), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Spinazzola, Pagano, Golic. All.: Mourinho

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (88’ Natan), Mario Rui; Anguissa, Lobotka (56’ Cajuste), Zielinski (88’ Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (88’ Raspadori). A disp.: Idasiak, Gollini, Demme, Simeone, Zerbin,, Ostigard, Zanoli. All.: Mazzarri

Arbitro: Colombo di Como.

Marcatori: 76’ Pellegrini (R), 96’ Lukaku (R)

Ammoniti: Paredes, Kristensen, Cristante, Mourinho dalla panchina, Belotti, Zalewski, El Shaarawy, Azmoun (R); Mario Rui, Mazzarri dalla panchina, Juan Jesus (N)

Espulsi: al 66’ Politano (N) per fallo di reazione; all’86’ Osimhen (N) per somma di ammonizioni