30 Aprile 2024

Salernitana-Venezia, i precedenti in Campania: il bilancio sorride ai granata

salernitana kiyine

Ultime giornate di un campionato avvincente. La Salernitana di Fabrizio Castori, ai margini della zona promozione, fiuta la grande occasione dopo stagioni difficili in cadetteria. I granata, guidati dal trainer di San Severino Marche, hanno trovato la giusta quadratura e lo spogliatoio è più coeso che mai verso il raggiungimento del grande traguardo. Allo Stadio Arechi, nel prossimo impegno della competizione, arriva il Venezia, squadra che sta conducendo uno straordinario cammino e che punta al consolidamento della posizione in griglia playoff.

Un incrocio che si rinnova tra due piazze storicamente amiche, i campani ospitano i veneti per la diciottesima volta nel fortino interno. Il bilancio sorride al Cavalluccio in vantaggio con 10 vittorie contro un’unica affermazione degli arancioneroverdi. A completare il rendimento ci sono 6 partite concluse con il risultato in perfetto equilibrio. Il primo confronto è dell’annata 1938/1939 in Serie B con il gol di Presselli a decidere i novanta minuti. Le due compagini si sono ritrovate nell’ottobre del 1948: Castaldo e Settembrino regalano il successo alla Salernitana.

Successo pirotecnico per 3-2 nell’ottobre del 1950, i granata sono spinti da Taccola, Scopigno e Settembrino. Botta e risposta tra Bertoloni e Presca nel gennaio 1952, mentre a reti inviolate è terminata la sfida del maggio 1995. Hurrà per la Bersagliera nel febbraio 1996 (3-1, GrimaudoPirriLogarzo) e nel gennaio 1997 di misura con Tosto. Reti bianche nel maggio 1998, in Serie A invece è l’autogol di Bilica a far sorridere i campani. Nel novembre 2000 si è registrata la vittoria del Venezia con la firma di Sotgia.

Nell’aprile 2003 matura un pareggio, la Salernitana torna al bottino pieno nel maggio 2004 con LongoNomvethe. Il triplice fischio del marzo 2005 vale lo 0-0; nel gennaio 2018 Zito, Ricci e Palombi trascinano i granata ai tre punti. Tocca poi al match del marzo 2019 con Bocalon che apre le marcature e Djuric che ristabilisce la parità. Nel giugno 2019, gara valida per l’andata dei playout, è ancora il Cavalluccio ad imporsi con Djuric e Jallow. L’ultimo incontro è della scorsa stagione, Kiyine e Karo i protagonisti della sfida.