3 Maggio 2024

Salernitana-Genoa 1-0: hurrà granata, prima vittoria per il Cavalluccio

salernitana

Settimo appuntamento della stagione, allo Stadio Arechi va in scena il confronto tra Salernitana e Genoa. Due squadre che ambiscono al traguardo della salvezza, in Campania si affrontano la brigata di Fabrizio Castori e gli uomini di Davide Ballardini.

La cronaca

Il primo squillo verso la porta è per i liguri con una conclusione di Bianchi che si arresta sul fondo. Risponde l’undici granata con il colpo di testa di Strandberg dagli sviluppi di un corner e che trova la presa sicura di Sirigu. I ritmi non sono altissimi, le manovre macchinose e tutt’altro che coinvolgenti. Al 18′ un destro a giro di Rovella termina distante dai pali difesi da Belec. Tre giri di lancette dopo è Simy, in posizione precaria, a calciare senza impegnare il portiere ospite.

Sul ribaltamento di fronte ci prova Sabelli, l’estremo difensore di casa non è perfetto nella parata ed è provvidenziale Gyomber ad allontanare. Al 24′ un tocco sotto di Bianchi spaventa la retroguardia campana, poi è Badelj a liberare un tiro neutralizzato da Belec. Passata la mezz’ora Gagliolo tenta al volo, la sfera va vicino all’incrocio. Al 34′ mancino di Kastanos e respinta plastica di Sirigu. Nel recupero della prima frazione, Bianchi sfiora la rete con una botta insidiosa.

La ripresa si inaugura con un sinistro dalla lunga distanza di Di Tacchio, la traiettoria è leggermente imprecisa. Replica il piattone sballato di Touré dal limite su rifornimento di Kallon. Quest’ultimo, al 64′, rientra sul mancino dopo una progressione e calcia: una deviazione salva Belec. Al 66′ la Salernitana passa in vantaggio con il gol di Djuric – aiutato da un tocco di Maksimovic – in seguito a un traversone da corner. Sei minuti dopo il palo nega la gioia a Di Tacchio, ancora sfortunato il centrocampista che ha colpito un legno anche a Torino.

Al 79′ Belec compie un miracolo su Cambiaso. Il Grifone alza il baricentro e su un rasoterra di Ghiglione non arriva il tap-in di Ekuban e i granata si salvano. Nel finale, Belec è miracoloso su Rovella. Vittoria sofferta per la Salernitana che supera di misura il Genoa e conquista la prima vittoria in campionato. Il Cavalluccio sale a quota quattro e abbandona l’ultima posizione in classifica.

Il tabellino

Salernitana (4-3-1-2): Belec; Gyombér, Strandberg, Gagliolo, Ranieri (81′ Jaroszynski); M. Coulibaly (46′ Obi), L. Coulibaly (37′ Di Tacchio), Kastanos; Ribéry; Gondo (61′ Bonazzoli), Simy (61′ Djuric). A disposizione: Fiorillo, Veseli, Schiavone, Zortea, Kechrida, Bogdan, Vergani. Allenatore: Castori

Genoa (3-5-2): Sirigu; Bani, Maksimovic, Criscito (63′ Ghiglione); Sabelli (57′ Fares), Touré (73′ Pandev), Badelj, Rovella, Cambiaso; Kallon, Bianchi (57′ Ekuban). A disposizione: Semper, Melegoni, Behrami, Vasquez, Hernani, Serpe, Galdames. Allenatore: Ballardini

Arbitro: Mariani di Aprilia

Marcatori: 66′ Djuric (S)

Ammoniti: Gyomber, Ribery (S), Maksimovic, Cambiaso (G)