21 Maggio 2024

Salernitana, dall’esterno sinistro alla pedina in attacco: il punto sul mercato

mirko carretta

Fonte foto: CosenzaChannel

Si ritorna in campo. La Salernitana, alla vigilia del match di Empoli, si sta preparando in vista del rientro sul manto erboso. Appuntamento con la testa della classifica per i granata che sfideranno i toscani allo stadio Castellani. Match esclusivo e per il vertice della competizione tra le due squadre che, colpo su colpo, hanno dato vita a un duello interessante nel corso della stagione. Tuttavia, il Cavalluccio arriverà nell’impianto degli azzurri con qualche defezione di troppo. Assenze dovute alle squalifiche, agli infortuni e alle mancate operazioni in ingresso. Riflessioni prolungate in una finestra invernale anomala per i club e una solo affare concluso finora.

Quello di Mamadou Coulibaly che porta sostanza, muscoli e quantità al reparto centrale del campo. Una figura chiave viste le carenze in mediana nel prossimo ed immediato impegno della squadra di Fabrizio Castori. E, dunque, il senegalese si candida ad una maglia da titolare fin dalle battute iniziali. Ma ciò potrebbe non bastare. Perché il gruppo guidato dal trainer di San Severino Marche avrebbe necessitato di altri profili da inserire nell’organico. Eppure, il mercato – in ingresso e in uscita – non è decollato e la Salernitana si ritrova a serrare le file. Corsia mancina scoperta, attacco privo di una riserva all’altezza e undici orfano di un vero costruttore della manovra.

Cercasi esterno duttile

Il sodalizio campano è alla ricerca di un valido elemento per la fascia sinistra. Eppure, non si disdegna un calciatore capace di giocare su entrambe le catene. Di conseguenza, il prossimo colpo sarà in quel reparto. Il nome in crescita nelle ultime ore è quello di Riza Durmisi che non ha trovato spazio con la maglia della Lazio e sarebbe disposto a una nuova avventura pur di riprendere il ritmo in campo. Per la Salernitana si tratterebbe di un colpo importante per la categoria: il nativo di Copenaghen è sempre più vicino, il passaggio dalla Serie A alla cadetteria non sarebbe un problema. Manca solo l’ok definitivo per un acquisto che, se in buona condizione fisica, potrebbe far compiere il salto di qualità sulla corsia.

Non mancano, però, le alternative. Resta in bilico Marko Pajac, in uscita dal Cagliari. L’ingaggio e la questione economica, aggiunta alla concorrenza francese, hanno complicato l’affare. Meno probabile un approdo di Andrea Rispoli, in crescita con la maglia del Crotone, e di Daniele Liotti che la Reggina ha blindato in vista del prosieguo del campionato. La Bersagliera, nel frattempo, lavora e pensa all’interprete più adatto da affidare a mister Castori.

Un innesto a centrocampo. E l’attacco…

Come affermato poc’anzi, il Cavalluccio dovrebbe completare il centrocampo. Contatti e sondaggi per Giovanni Crociata, sulla lista di sbarco degli Squali calabresi. Il ventitreenne, che porterebbe qualità in mediana, è un calciatore gradito al club granata e al tecnico. L’inserimento degli ultimi istanti da parte dell’Empoli potrebbe frenare la situazione. In quest’ottica, allo stadio Arechi è pronto a materializzarsi il 3.0 targato Sofian Kiyine. Il marocchino con cittadinanza belga, fuori dal progetto di Inzaghi alla Lazio, è il profilo più gettonato. Operazione interna per Lotito e rinforzo utile qualora il nativo di Verviers giungesse con il giusto atteggiamento.

Questione molto più intricata per quanto concerne l’attacco. Tutto dipenderà dalle uscite, dalla partenza di uno tra Giannetti e Gondo. La Salernitana non è rimasta a guardare ed ha sondato il terreno per Mirko Carretta. La mezzapunta del Cosenza, in scadenza di contratto, ha dato il suo consenso per il trasferimento a Salerno. Ad opporsi, in quella che sembra un testa a testa a distanza dovuto anche al caso-Ba, c’è patron Guarascio che non ha intenzione di perdere il numero dieci. Tante pretendenti, invece, per Stefano Pettinari del Lecce: ad oggi nessuna trattativa in corso e speranze di vedere il centravanti in granata ridotte al lumicino. Chiude il nome di Antonio Di Gaudio, il Palermo e il Brescia sono avanti.