17 Maggio 2024

Salernitana, attesa per la trasferta di Venezia: le dieci curiosità del match

venezia salernitana

Fonte foto: Tgr Veneto

Un test probante e di notevole livello. La Salernitana di Fabrizio Castori, trascorso il Natale in vetta alla classifica di Serie B, si prepara al prossimo match in agenda. Il gruppo granata sarà chiamato al confronto con il Venezia, altra squadra in fiducia e reduce da una prima parte di stagione oltre le aspettative. In Laguna, tra due piazze storicamente amiche, andrà in scena un altro incontro che va ad arricchire il già ampio ruolino passato.

Le dieci curiosità
  1. Sarà il diciassettesimo appuntamento, compreso il playout del 9 giugno 2019, nell’impianto veneto tra gli arancioneroverdi e i campani. Un testa a testa inaugurato nella seconda parte degli anni ’30 e diventato quasi tradizionale nel nuovo secolo.
  2. Soltanto tre vittorie per il Cavalluccio se si esclude il successo dalla lotteria dei rigori nello spareggio di un anno e mezzo fa. In due occasioni, nel 1995 e nel 1997, la Salernitana ha fatto registrare il punteggio di 0-3.
  3. Striscia impressionante del Venezia tra le mura amiche contro la Bersagliera: in 10 vittorie ottenute, i padroni di casa hanno messo a segno 21 reti contro le appena 2 incassate.
  4. In altre tre circostanze, le due formazioni si sono affrontate nel mese di dicembre: nel 1994 con l’hurrà di misura dei veneti, nel 1997 con l’affermazione granata e nel 2003 con ancora il successo della Salernitana firmato Longo.
  5. Nei novanta minuti regolamentari, i granata non vanno a segno al Penzo da cinque gare (playout considerato) per un totale di 494′.
  6. Gli incroci tra le due formazioni sono tutti riconducibili ai campionati di Serie B. Un solo scontro in massima serie il 3 aprile 1999 e terminato con un pareggio a reti bianche.
  7. Bilancio di 4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte nel torneo cadetto nel fortino interno per il Venezia che ha mantenuto la porta inviolata in 4 occasioni.
  8. Rendimento in perfetto equilibrio per la Salernitana che con Castori ha collezionato 2 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte in esterna ed è andata in gol in 4 partite diverse.
  9. Una vittoria, due pareggi e una sconfitta per Castori in quel di Venezia; per Zanetti una sola opportunità passata contro la Salernitana e conclusasi con un pari allo stadio Arechi.
  10. Sarà una partita speciale per Riccardo Bocalon che ha collezionato 59 apparizioni con il Cavalluccio condite da  19 reti e 5 assist.