17 Maggio 2024

Salernitana a Monza per consolidare il primato: le curiosità del match

salernitana monza

Dopo l’importante successo di Venezia, la Salernitana si appresta ad affrontare un’altra ostica trasferta. I granata, infatti, mercoledì saranno impegnati all’U-Power Stadium di Monza. La squadra di Castori ha intenzione di proseguire la striscia di quattro partite utili consecutive, mentre il Monza ha il desiderio di non perdere terreno dalle prime della classe. In attesa del match, ecco le cinque curiosità di Monza-Salernitana.

  1. Le due squadre si sono affrontate in Lombardia nel 16° turno solo in una occasione, il 4 gennaio 1998. Il match terminò 1-1 con reti di Giovanni Tedesco e Zizi Roberts.
  2. Gli incroci tra Monza e Salernitana sono avvenuti quasi tutti in Serie B, ad eccezione degli ultimi tre che risalgono al campionato di Serie C (2005-2006; 2010/2011) e Coppa Italia di Lega Pro (2013/2014).
  3. I granata nelle 11 partite disputate al Brianteo, hanno mantenuto la porta inviolata soltanto all’andata della finale di Coppa Italia di Serie C 2013/2014, terminata 0-1 con gol al 90′ di Manuel Ricci.
  4. Castori e Brocchi si sono affrontati in tre circostanze e il bilancio è favorevole all’attuale allenatore granata, il quale conduce con una vittoria e due pareggi. Il successo risale al 2-1 tra Carpi e Brescia. I due pareggi, ottenuti sempre sulla panchina dei biancorossi, sono il 2-2 contro il Brescia e lo 0-0 contro il Milan.
  5. Monza e Salernitana si sono affrontate sei volte nel girone di andata in Lombardia. I precedenti sorridono ai padroni di casa che comandano con cinque successi e un solo pareggio.