17 Maggio 2024

Romano replica a Plescia, Turris-Vibonese finisce in parità: 1-1 al Liguori

turris stadio derby, teramo, vibonese

Due delle rivelazioni del Girone C della Serie C si affrontano nel diciannovesimo turno. Allo stadio Liguori di Torre del Greco, la Turris di Franco Fabiano affronta la Vibonese di Angelo Galfano. Corallini che vogliono proseguire nella striscia di risultati ottenuti, mantenere il passo delle candidate alla promozione e avvicinarsi alla terza piazza. I calabresi, posizionati al centro della graduatoria e lontani dalla bagarre retrocessione, puntano ad agganciare la griglia playoff.

Il tecnico biancorosso deve far a meno di una delle colonne portanti: Rainone, infatti, alza bandiera bianca per un fastidio fisico. Nel pacchetto arretrato c’è Lame che, fresco di rinnovo, si ritaglia uno spazio importante. Dalla panchina anche il fantasista Giannone, Longo si prende il ruolo di spalla di Pandolfi. Rossoblù che si mettono a specchio con il 3-5-2. Sciacca, Bachini e Redolfi in retroguardia, Vitiello dal primo minuto a centrocampo. Berardi a supportare Plescia in avanti.

Plescia spezza la staticità del primo tempo

Inizio di gara caratterizzato da lunghe fasi di studio e da continui interventi del direttore di gara Collu. Entrambe le squadre non regalano emozioni nelle battute immediate, bisogna attendere per le prime fiammate in zona avanzata. Lo squillo è di Tumbarello che impegna Abagnale dalla distanza, nessun problema per il portiere di casa. Gli uomini di Fabiano rispondono con un contropiede di Longo che prova a servire Tascone, determinante Vitiello in chiusura. Al 33′, dopo una parte di sfida bloccata e avara di spettacolo, gli ospiti passano in vantaggio con un tocco sotto di Plescia che manda fuori dai giochi l’estremo difensore e sblocca il risultato. Il gol scuote la Turris che tenta di impensierire Marson con una conclusione di Franco, la respinta del guardiano dei Leoni non viene raccolta dagli attaccanti torresi. Nelle ultime azioni della frazione iniziale, Pandolfi spaventa la Vibonese con un tiro deviato e con un colpo di testa.

Romano pareggia all’ultimo respiro

Il canovaccio della ripresa non cambia, più tattica che spunti da una parte e dall’altra. Fabiano, però, apporta una modifica allo scacchiere già ad avvio secondo tempo con l’ingresso di D’Ignazio al posto di Lame. La prima giocata è targata Spina con una serpentina che richiede l’opposizione di Abagnale. I biancorossi replicano con Tascone, il tentativo è centrale e tutt’altro che pericoloso. Attorno al 70′ Esempio cerca in area Longo, l’incornata dell’attaccante termina oltre la traversa. Il muro dei rossoblù regge, la formazione campana non riesce a trovare il varco giusto per abbattere la solidità del gruppo di Galfano. L’occasione clou capita sui piedi di Di Nunzio che, da posizione interessante, spreca. Ma all’88’ Romano concretizza un calcio d’angolo con una girata di testa che vale il pareggio e consente ai Corallini di agganciare il pareggio.

Turris e Vibonese si dividono la posta in palio nell’incontro del Liguori: Romano risponde a Plescia. Al triplice fischio è 1-1 a Torre del Greco.

Tabellino del match

Turris (3-5-2): Abagnale; Lame (46′ D’Ignazio), Di Nunzio, Lorenzini (73′ Romano); Da Dalt, Tascone (83′ Fabiano R.), Signorelli (64′ Alma), Franco, Esempio; Longo (73′ Persano), Pandolfi. All: Fabiano. A disp: Lonoce, Barone, Loreto, D’Alessandro, Marchese, Giannone, Esposito.

Vibonese (3-5-2): Marson; Sciacca, Bachini, Redolfi; Ciotti, Spina (86′ Ambro), Vitiello, Tumbarello, Rasi; Berardi (66′ Parigi), Plescia. All: Galfano. A disp: Mengoni, Mancino, La Ragione, Falla, Leone, Montagno, Riga, Di Santo, Laaribi.

Arbitro: Giuseppe Collu

Marcatori: 33′ Plescia (V), 88′ Romano (T)

Ammoniti: Signorelli (T), Lame (T), Redolfi (V), Plescia (V), Persano (T), Romano (T)