8 Maggio 2024

Illusione Radovanovic, Perez e Smalling ribaltano la Salernitana: la Roma vince all’Olimpico 2-1

napoli, salernitana

Una gara proibitiva sulla carta, l’obbligo di credere ancora nell’impresa salvezza. Allo Stadio Olimpico, la Salernitana di Davide Nicola fa visita alla Roma di José Mourinho.

La cronaca

La cronaca si apre con una conclusione di Mkhitaryan che scalda i guantoni di Sepe. Al 12′ ci pensa Ederson a chiamare in causa Rui Patricio con un bolide dalla distanza. Ad avvio gara ci sono da segnalare anche due potenziali penalty per i granata, Coulibaly e Djuric vengono stesi in area ma il direttore di gara lascia proseguire. Al 20′ è ancora Mkhitaryan a sfiorare il bersaglio grosso. Passano due minuti e la Salernitana sblocca il risultato con Radovanovic, protagonista di un missile su calcio piazzato che trafigge l’estremo difensore. Nelle battute conclusive, la Roma protesta per due contatti: uno tra Obi e Mkhitaryan, l’altro tra Arena-Gyan e Gyomber. Sul primo l’arbitro non segnala nulla mentre sul secondo è l’aiuto del Var ad evidenziare il tocco fuori area. Non succede più nulla, all’intervallo è 0-1.

La ripresa si inaugura con ribaltamenti di fronte continui. Al 57′ Arena-Gyan serve il subentrato Zaniolo che scarica un mancino verso lo specchio: la traiettoria, deviata, si spegne sul fondo. All’ora di gioco è Arena-Gyan a spaventare i campani con un’incornata su traversone di Karsdorp. Al 63′ Sepe si allunga su un diagonale insidioso di Zaniolo. I granata hanno la chance per raddoppiare con l’imbucata di Ederson per Kastanos: il cipriota, da mattonella invitante, si fa neutralizzare da Rui Patricio. All’82’ Perez, con un sinistro chirurgico dai venti metri, batte Sepe e fa 1-1. L’inerzia della partita cambia e pochi giri di lancette dopo si completa la rimonta giallorossa con Smalling sugli sviluppi di un piazzato. Nel finale, Sepe allontana il pericolo Shomurodov e nega il tris ai locali. Termina 2-1 all’Olimpico.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Smalling, Ibanez, Kumbulla (45′ Zaniolo); Karsdorp, Cristante (75′ Veretout), Oliveira (67′ Zalewski), El Shaarawy (67′ Shomurodov); Felix (67′ Perez), Mkhitaryan; Abraham. A disposizione: Fuzato, Maitland-Niles, Vina, Veretout, Mancini, Spinazzola, Diawara, Bove. Allenatore: Mourinho

Salernitana (3-5-2): Sepe; Gyomber, Radovanovic, Ranieri (60′ Dragusin); Mazzocchi (75′ Jaroszynski), Ederson, L. Coulibaly, Bohinen (65′ Kastanos), Obi (65′ Zortea); Ribery (75′ Verdi), Djuric. A disposizione: Belec, Veseli, Schiavone, Di Tacchio, Gagliolo, Vergani, Mikael. Allenatore: Nicola

Arbitro: Volpi di Arezzo

Marcatori: 22′ Radovanovic (S), 82′ Perez (R), 85′ Smalling (R)

Ammoniti: Kumbulla, Cristante, Mkhitaryan, Abraham, Rui Patricio (R), Bohinen, Djuric, Gyomber, Ribery, Sepe, Kastanos, Zortea, Radovanovic (S)