3 Maggio 2024

RILEGGI IL LIVE – Picerno-Casertana 0-0: i falchetti raccolgono un punto al Curcio

Picerno

18.56 – La partita allo stadio Curcio non si sblocca, il big match tra Picerno e Casertana si chiude con il punteggio di 0-0. Primo tempo di marca lucana, diverse le occasioni costruite dai ragazzi di Longo. Nella ripresa si abbassa il ritmo del match, la brigata di Cangelosi prova a prendere coraggio e campo, ma riesce ad impensierire Merelli soltanto nel finale con il suo numero dieci. Buon punto in trasferta, tuttavia la prestazione del collettivo e di alcuni singoli è da rivedere.

Il tabellino

Picerno (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Allegretto, Novella (11’ Guerra); De Cristofaro, De Ciancio (67’ Pitarresi); Vitali (89’ Ceccarelli), Santarcangelo (67’ Maiorino), Esposito E. (89’ Graziani); Murano. A disposizione: Summa, Esposito A., Ciko, Biasiol, Savarese. Allenatore: Emilio Longo.

Casertana (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Paglino (58’ Taurino); Curcio, Montalto, Tavernelli. A disposizione: Marfella, Ploskonos, Matese, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, Cadili. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

Arbitro: Niccolò Turrini di Firenze

Ammoniti: De Ciancio, Pitarresi, De Cristofaro (P), Sciacca, Paglino, Montalto (C)

95′ – Non accade altro, al triplice fischio è 0-0!

92′ – Occasione Picerno! Murano ci prova con il destro in controbalzo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, traiettoria larga.

90′ – Cinque minuti di recupero!

89′ – Contatto in area tra Montalto e Guerra, per l’arbitro non c’è irregolarità e lascia proseguire. Ultime mosse per Longo: fuori Esposito e Vitali, dentro Graziani e Ceccarelli.

84′ – Tanto nervosismo in campo, ammoniti De Cristofaro e Montalto.

83′ – Occasione Casertana! Lampo di Curcio che dialoga con Toscano e calcia con il destro a giro, Merelli trattiene.

80′ – L’arbitro ferma una promettente azione della Casertana dopo uno scontro tra Curcio e Allegretto.

76′ – Merelli intercetta il traversone di Proietti e lancia subito per Murano, il numero 9 calcia con il destro ma Venturi neutralizza.

73′ – Grandissima chiusura di Celiento su Murano, poi Anastasio anticipa Maiorino ed evita guai ai suoi.

72′ – Giallo anche per Pitarresi dopo una trattenuta su Tavernelli.

68′ – Il neo entrato Maiorino si incarica della battuta di un calcio di punizione, la sua conclusione è facile preda di Venturi.

67′ – Doppia sostituzione per i lucani: Pitarresi e Maiorino fanno rifiatare De Ciancio e Santarcangelo.

65′ – Fase di stallo del match, si è abbassata l’intensità del confronto. Complice anche un po’ di stanchezza dopo la gara di lunedì, la Casertana non riesce ad attivare le sue punte.

60′ – Fiammata dei campani. Curcio riceve e fa partire il mancino in posizione defilata, Merelli blocca senza troppe difficoltà.

58′ – Primo cambio per Cangelosi: Taurino al posto di Paglino.

57′ – Contropiede del Picerno, Esposito allarga per Murano che sbaglia il controllo e, di conseguenza, la scelta.

55′ – Potenziale opportunità per il Picerno da calcio d’angolo, Gilli commette fallo su Sciacca e l’arbitro fischia fallo in attacco.

52′ – Buon disimpegno della Casertana con Toscano che cerca Tavernelli, chiusura puntuale della difesa di Longo.

51′ – Altra ammonizione per gli ospiti, giallo per Paglino dopo un intervento su Vitali.

47′ – Subito un giallo in avvio, Sciacca finisce tra i cattivi dopo un contrasto con Allegretto.

46′ – Inizia la ripresa, nessun cambio all’intervallo. Primo possesso in favore della Casertana.

18.03 – Pochi secondi allo start della seconda frazione.

17.49 – Si chiude sul risultato di 0-0 il primo tempo tra Picerno e Casertana. La squadra di Cangelosi è in evidente difficoltà, almeno quattro le occasioni create dai padroni di casa.

49′ – Termina il primo tempo al Curcio!

48′ – Occasione Picerno! Murano protegge e serve Santarcangelo che entra in area e scocca il tiro: palla fuori di poco, c’è una deviazione.

46′ – Casertana in difficoltà anche nel recupero, il Picerno prova ad affondare il colpo.

45′ – Sono quattro i minuti di recupero!

44′ – Pagliai pesca in profondità Murano, il centravanti esplode il destro da posizione defilata e manda sul fondo. Si alza la bandierina, il numero 9 scatta in offside.

42′ – Occasione Picerno! Si rinnova l’asse tra Vitali e Pagliai, il suggerimento viene raccolto da Santarcangelo che trova l’intervento di Sciacca.

39′ – Gioco interrotto ancora per qualche minuto, Calapai va giù dopo aver respinto la sfera con il volto. Tutto ok per il terzino che rientra regolarmente in campo.

37′ – Vitali cerca di sfuggire ad Anastasio e Curcio, i due calciatori di Cangelosi commettono fallo. Sugli sviluppi del calcio di punizione, la difesa non lascia passare la palla.

33′ – Non mancano gli errori di misura da una parte e dall’altra. Meglio il Picerno nella prima mezz’ora di gioco, la Casertana non riesce a costruire la giusta manovra per rendersi pericolosa.

29′ – La Casertana prova a colpire a destra, Proietti serve Tavernelli che tenta di innescare Paglino: Guerra copre bene. Sul capovolgimento di fronte, Venturi deve uscire ancora dai pali per disinnescare l’azione degli avversari.

27′ – Fermo il gioco al Curcio, Gilli resta giù dopo uno scontro con Montalto e Celiento arresta la manovra dei campani.

24′ – Contropiede degli ospiti con Curcio che fa correre Anastasio, Pagliai arriva con i tempi giusti e manda fuori.

22′ – Occasione Picerno! Vitali verticalizza per Pagliai che mette al centro, Santarcangelo controlla e da due passi calcia a botta sicura: Venturi è prodigioso con una parata da distanza ravvicinata. Si salva la Casertana.

20′ – Occasione Picerno! De Ciancio carica il destro dalla distanza, Proietti si immola e il pallone termina in angolo. Sugli sviluppi del corner Gilli prende il tempo a tutti e colpisce di testa, l’incornata è imprecisa.

19′ – Altra imbucata da sinistra da parte di Esposito, Murano viene stoppato da Venturi.

18′ – Pagliai mette al centro dalla destra, Calapai anticipa Murano e spazza. Il laterale locale si ritrova ancora la sfera sulla sua corsia e pennella in profondità, nuovamente Calapai interviene prima dell’attaccante.

17′ – Densità e duelli in mezzo al campo, duro De Cristofaro su Montalto ma il direttore di gara lascia correre. Non si registrano occasioni concrete e conclusioni verso la porta in questa prima parte di gara.

15′ – Qualche difficoltà in uscita per la Casertana, la pressione dei lucani è costante. Proietti poi prova a mettere ordine, subendo fallo a metà campo.

14′ – Fraseggio rapido per il Picerno con gli uomini di maggiore qualità, Esposito cerca l’imbucata per Vitali ma Venturi in uscita blocca la sfera.

11′ – Novella non riesce a proseguire, primo cambio per Longo: entra Guerra.

10′ – Bruttissimo fallo di De Ciancio su Proietti, giallo per il calciatore di casa e tanto nervosismo in campo.

9′ – Ancora staff medico in campo per i padroni di casa, ancora problemi alla spalla per Novella.

7′ – Altro contatto, questa volta tra Celiento e Vitali. La punizione di Esposito trova l’opposizione di Toscano.

6′ – Occasione sfumata, il cross di Esposito viene allontanato dalla retroguardia campana.

5′ – Gioco interrotto dopo un scontro in zona defilata tra Novella e Sciacca, chance da calcio piazzato per la formazione di Longo.

3′ – Murano salta Celiento e cerca di innescare un compagno, Sciacca legge la giocata dell’ex Avellino e interviene. Sul prosieguo, Santarcangelo sale in cielo ma non riesce ad impattare bene un traversone dalla destra.

2‘ – Subito ritmi molto alti. I ragazzi di Longo provano ad impensierire i falchetti con un’iniziativa di Esposito, la difesa chiude senza particolari difficoltà.

1′ – Il primo possesso della gara è per i padroni di casa. Gli ospiti, in maglia bianca e pantaloncino blu, attaccano da destra verso sinistra.

17.00 – Inizia la sfida tra Picerno e Casertana!

16.55 – Tutto pronto al Curcio, le squadre sono pronte a fare il loro ingresso il campo.

16.45 – Manca poco al fischio d’inizio, le squadre sono rientrate negli spogliatoi.

16.30 – L’anticipo di giornata mette davanti due delle formazioni più in forma del campionato. La truppa di Cangelosi arriva al match in fiducia, complici gli otto risultati utili consecutivi (sette vittorie e un pareggio). Il Picerno, in seconda posizione e con due punti di vantaggio sui rossoblù, è reduce da sei successi di fila e una striscia di nove gare senza sconfitte.

16.20 – È iniziato il riscaldamento dei falchetti al Curcio!

16.10 – A dirigere la gara valida per il diciassettesimo turno sarà il signor Niccolò Turrini di Firenze. Gli assistenti saranno Andrea Cravotta di Città di Castello e Glauco Zanellati di Seregno. Il Quarto Ufficiale è Carlo Palumbo di Bari.

16.00 – Queste le formazioni ufficiali:

Picerno (4-2-3-1): Merelli; Novella, Gilli, Allegretto, Pagliai; De Cristofaro, De Ciancio; Vitali, Santarcangelo, E. Esposito; Murano. A disposizione: Summa, Esposito A., Pitarresi, Ceccarelli, Maiorino, Ciko, Biasiol, Guerra, Savarese, Graziani. Allenatore: Emilio Longo.

Casertana (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Paglino; Curcio, Montalto, Tavernelli. A disposizione: Marfella, Ploskonos, Matese, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, Cadili. Allenatore: Vincenzo Cangelosi.

Gentili lettori di Campaniaingol.it, benvenuti alla diretta testuale di Picerno-Casertana, match valido per la diciassettesima giornata del girone C di Serie C. Al ‘Donato Curcio’ la truppa di Cangelosi non sarà accompagnata dai propri supporters. Il CASMS, infatti, in seguito alle indicazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, ha proibito la trasferta lucana ai residenti in provincia di Caserta.