14 Maggio 2024

Qui Cittadella – Verso il Benevento: precedenti, probabile undici e ultime

cittadella

Impegno in trasferta per il Cittadella di Edoardo Gorini. La formazione veneta, attesa dalla prova probante in esterna sul campo del Benevento, è chiamata a dare conferme dopo la vittoria casalinga col Pordenone. L’avvio dei granata è stato esaltante, il posizionamento in classifica – al nono posto – rispecchia il valore della rosa e l’inizio importante. Tuttavia, il prossimo turno riserverà una delle squadre più quotate per l’obiettivo promozione.

Il momento di forma

Dopo la vittoria nel Primo Turno di Coppa Italia contro il Monza, il Cittadella ha fornito garanzie anche nel percorso cadetto. Ok all’esordio con il Vicenza con una vittoria di misura, i granata si sono imposti ancora sul Crotone e sui Ramarri. I successi, d’altra parte, sono stati costruiti al Tombolato. Nell’unico appuntamento lontano dal manto erboso amico, gli uomini di Gorini sono incappati nella sconfitta di Cremona. Dunque, i veneti dovranno ribaltare il verdetto distante dal fortino di casa e provare ad insidiare la parte alta della graduatoria.

I precedenti

Sono sei gli incroci disputati al Vigorito tra le due formazioni. Incontri recenti e che riguardano l’ultimo ventennio. Nel 2004, il Benevento di Benedetti si è imposto per 3-1 con le reti di Mastrolilli, Massaro e De Palma. Tra il novembre 2016 e il febbraio 2019 – in tre gare giocate tra cui una di Coppa Italia – i giallorossi si sono affermati con lo stesso punteggio: 1-0. Il 25 maggio 2019, nel playoff di Serie B, è arrivata la tremenda mazzata e il primo hurrà del Cittadella per 0-3. Nell’agosto successivo, la Strega è tornata alla vittoria per 4-1 con le firme di Maggio, Insigne, Coda e un’autorete di Ghiringhelli.

Le ultime

Non dovrebbe esserci troppi dubbi per Gorini che, dopo la rifinitura, ha diramato la lista dei convocati. Sono ventitré gli effettivi a disposizione, ai box restano Mattioli e Mastantonio. Si va verso la scelta del 4-3-1-2 con Kastrati tra i pali e la coppia Adorni e Frare a difendere la porta. Cassandro e Benedetti da esterni bassi, Danzi in cabina di regia e supportato da Vita e Branca. Antonucci e Tounkara accompagneranno la manovra offensiva affidata a Okwonwko.

La probabile formazione

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Adorni, Frare, Benedetti; Vita, Danzi, Branca; Antonucci; Okwonkwo, Tounkara. A disposizione: Maniero, Perticone, Donnarumma, Ciriello, D’Urso, Mazzocco, Icardi, Pavan, Cuppone, Beretta, Tavernelli, Baldini. Allenatore: Edoardo Gorini.

Fonte foto: Pagina Facebook A.S. Cittadella 1973