17 Maggio 2024

Pirone: “Gruppo di qualità, siamo contenti dell’inizio di stagione. Quale ruolo per la Puteolana? Vi dico…”

ds pirone puteolana

Prima giornata del Girone H di Serie D alle porte, per la neopromossa Puteolana c’è la trasferta sul campo del Nardò. Il direttore sportivo dei granata, Gianni Pirone, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della trasferta sul campo pugliese:

“La priorità è dare continuità a quanto di buono fatto finora. La prerogativa principale è quella di continuare a lavorare con umiltà e rimanere con i piedi per terra. Il calcio di agosto può portare dei benefici, ma col rovescio della medaglia può portare anche disguidi dal punto di vista futuro. Sono ottimista, domani andremo in Puglia e affronteremo un Nardò. Si tratta di una squadra rinforzata, ben allestita e con un allenatore di categoria. Dobbiamo arrivare preparati e pronti per portare a casa un risultato positivo. Se mi aspettavo una partenza così forte? Sono ottimista di natura, non mi aspettavo di partire così. Sono convinto che la squadra possa fare bene, abbiamo scelto uomini adatti all’esigenze della società e del sistema di gioco dell’allenatore. Vogliamo toglierci delle soddisfazioni a livello di squadra e di società, puntiamo a partire bene già da domani. Atmosfera nello spogliatoio? Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, ma restiamo con i piedi per terra. Solo col lavoro arriveranno le soddisfazioni. Non molliamo mai, siamo nati per rendere la vita difficile agli avversari e daremo fastidio a chiunque su ogni campo. Andremo già in Puglia con la nostra identità e il nostro modo di giocare.

Infortuni? Stiamo recuperando Fontanarosa e Marzano che vengono da alcuni acciacchi ai ginocchi, dalla settimana prossima dovrebbero esserci novità. La nota dolente è la mancanza di Esposito per tre giornate di squalifica. Certezza societaria? Per me è un esordio in Serie D. Ci emoziona, è il punto più alto per la società. Si tratta anche di ritorni: quello del mister dopo due anni e tanti calciatori che si vogliono mettere in discussione. C’è motivazione e carica nel gruppo. Tifoso ferito? Siamo dispiaciuti. Nel 2022 episodi del genere ti lasciano perplesso. Il calcio deve essere racchiuso nei 90’ e ci deve essere aggregazione tra tifoserie. È uno sport, dobbiamo pensarlo come tale. Non si può avere un infortunio serio per un tifoso, al campo bisogna arrivarci per divertimento e con entusiasmo. Speriamo di essere accolti bene a Nardò. Girone? Non vedo squadre più forti o più deboli, il Girone H è tra i più tosti ed è molto equilibrato. Ruolo della Puteolana? Non parlo mai di obiettivi. Abbiamo una priorità: vogliamo mantenere la categoria. Poi, capiremo dove potremo arrivare. Possiamo dare un forte segnale al girone, abbiamo allestito una squadra che può togliere delle soddisfazioni. Under? Ci siamo soffermati di più sugli under. Abbiamo giocatori con esperienza nonostante l’età. Stiamo cercando qualche altra cosa, ma non andiamo di fretta. Mercato? Siamo ancora vigili, la rosa però è abbastanza completa. Manca qualcosa in qualche ruolo, ma preferiamo non correre”.