3 Maggio 2024

Pari e patta tra Foggia e Avellino: Petermann sblocca su rigore, Russo fa 1-1

stadio zaccheria, foggia avellino

Posticipo della dodicesima giornata del Girone C di Serie C, l’Avellino di Massimo Rastelli va a caccia di conferme sul suolo del Foggia di Fabio Gallo. La formazione biancoverde, reduce da due risultati utili consecutivi, cerca di dare continuità al recente periodo.

La cronaca

Subito episodio all’avvio di partita con Garetto che interviene in maniera irregolare su Garattoni in area, per l’arbitro è calcio di rigore: dal dischetto si presenta Petermann che spiazza Pane e fissa il vantaggio. La reazione dei campani è rapida, all’8′ Russo pareggia con una conclusione sugli sviluppi di un calcio piazzato: Nobile trafitto, si ristabilisce la parità Stadio Zaccheria. Al 18′ buona occasione per la squadra di Rastelli con Casarini che impegna Nobile alla parata. Gli irpini cercano di affondare il colpo dieci giri di lancette più tardi, ma il reparto offensivo vanifica una buona chance. Al 31′ il tentativo di Garattoni si stampa sul palo, poi ci prova Costa che spedisce di poco fuori. Qualche minuto dopo, il signor Giaccaglia deve interrompere la sfida per lanci di fumogeni sugli spalti. Alla ripresa del gioco, il Foggia si proietta in avanti con Vuthaj e Garattoni: all’intervallo, però, è 1-1.

Buon approccio dell’Avellino nel secondo tempo, ci prova subito Rizzo con un tiro-cross: Nobile smanaccia e allontana il pallone. Al 49′ Casarini scarica una giocata verso lo specchio, traiettoria alta e difesa di casa che si salva. Al 51′ una punizione di Russo trova la deviazione di Di Pasquale che rischia l’autorete. Al 60′ si mette in evidenza il subentrato Murano con un’iniziativa su suggerimento di Casarini: Nobile c’è. Sul ribaltamento di fronte è protagonista Pane con un grandissimo intervento sulla girata di Vuthaj. Al 66′ si rinnova il duello, col portiere di Rastelli che blocca l’incornata. Al 73′ è Moretti a mettere sul fondo col colpo di testa. Al 78′ Pane si fa trovare pronto su una conclusione dalla distanza di Leo. All’81’ Vuthaj manca l’appuntamento con l’impatto su assistenza di Garattoni. Nel finale ci provano Tito da una parte e D’Ursi dall’altra, ma al triplice fischio si conferma il punteggio della prima frazione: 1-1 allo Stadio Zaccheria.

Il tabellino

Foggia (3-5-2): Nobile; Rizzo, Di Pasquale, Sciacca (46′ Leo); Garattoni, Di Noia, Frigerio (76′ Peralta), Petermann (88′ Odjer), Costa; Vuthaj, Ogunseye (76′ D’Ursi). A disposizione: Dalmasso, Illuzzi, Malomo, Nicolao, Peschetola, Schenetti, Iacoponi, Tonin. Allenatore: Gallo

Avellino (4-3-3): Pane; Ag. Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Casarini, Matera (87′ Franco), Garetto (74′ Maisto); Russo (74′ Kanoute), Gambale, Trotta (58′ Murano). A disposizione: Forte, Pizzella, Aya, Ricciardi, Dall’Oglio, Ceccarelli, Guadagni. Allenatore: Rastelli

Arbitro: Filippo Giaccaglia di Jesi

Marcatori: 3′ rig. Petermann (F), 8′ Russo (A)

Ammoniti: Petermann (F), Russo, Casarini (A)