18 Maggio 2024

Juve Stabia, Pagliuca: “Siamo allineati con le parole del presidente. Scelte di formazione? Ho alcuni dubbi…”

Juve Stabia

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha parlato alla vigilia del match contro il Taranto“Partita a porte chiuse? Siamo totalmente allineati con quelle che sono le parole e i pensieri del nostro presidente. Siamo dispiaciuti per i nostri tifosi, però a maggior ragione dobbiamo avere il focus sul campo e non disperdere quella che è la concentrazione su tutte le altre cose. I nostri tifosi sono una parte importante del nostro percorso e sono convinto che da fuori ci sosterranno. Dobbiamo giocare anche per loro. Se fino ad oggi abbiamo avuto il morso, ora lo dobbiamo avere dell’animale ferito. Taranto? È una buona squadra sia a livello individuale che collettivo. Ci siamo prepararti, anche se il tempo per recuperare le energie è poco ma l’entusiasmo di una squadra giovane aiuta. I punti di penalizzazione destabilizzano, cosa che ho vissuto l’anno scorso. È anche vero che il calciatore ha degli obiettivi e in alcuni casi compatta. Troveremo un Taranto organizzato, con dei punti di forza. 

I miei giocatori, per quello che mi hanno dato e per quello che hanno dato a Castellammare, non li cambierei con nessuno perché per me sono i migliori del campionato, così come non cambierei la mia tifoseria. Stiamo facendo un percorso che ci ha fatto crescere giorno dopo giorno, abbiamo acquisito certezze e vinto partite importanti su campi difficili e contro avversari tosti. È una crescita continua, da mantenere pensando al presente. I miei calciatori meritano il meglio, ma devono essere consapevoli che c’è bisogno del morso. Questi ragazzi sono pieni di ambizione e anche domani inciderà. In questo momento l’ambizione è il nostro motore che ci fa recuperare bene, che ci fa giocare con leggerezza ma con grande temperamento e concentrazione.

I ragazzi stanno bene. Ieri abbiamo fatto un allenamento buono, domani faremo le ultime accortezze. Domani, come sempre, conterà l’intensità che mettiamo nella scelta nell’andare addosso e nel vincere i contrasti. Scelte di formazione? Ho un dubbio che riguarda Piscopo e Mosti, stanno bene entrambi. Pierobon ha recuperato. Vediamo anche in relazione alla partita che ci aspettiamo. Piscopo ha una gamba importante e se pensiamo che loro ci vengano ad attaccare alti potrebbe essere utile per la partita. Se pensiamo che non concedano troppi spazi, potremmo optare per Mosti perché più veloce nella giocata di prima. Inoltre possono giocare anche insieme, dato che Piscopo può giocare un po’ più avanti”.