19 Maggio 2024

Paganese dilagante al ‘Torre’: gli azzurrostellati battono 4-1 il Matera

Paganese

Continua la marcia della Paganese. Gli azzurrostellati, dopo il pareggio sul campo del Nardò, hanno superato nettamente il Matera. Con questo risultato gli uomini di Agovino balzano a quota 7 punti in classifica.

La cronaca:

La Paganese parte con il piede sull’acceleratore e sin dalle prime battute mette alle strette il Matera. Gli azzurrostellati, dopo una lunga fase di pressione, al 19′ sbloccano la partita: Ianniello pesca Coquin che, da due passi, deposita la palla in fondo al sacco. Il Matera replica immediatamente e alla prima vera occasione centra la traversa con il destro a giro di Russo. Al 32′ Lucas lascia partire un tiro-cross, Pinestro è attento e fa sua la sfera in due tempi. Tre minuti più tardi è nuovamente la squadra lucana a farsi vedere con Ferrara, tuttavia la sua conclusione è deviata in calcio d’angolo dalla retroguardia campana. Gli azzurrostellati chiudono il primo tempo in attacco, ma senza impensierire Della Pinna.

Ad inizio secondo tempo, il Matera mette paura alla Paganese in due circostanze: prima è Ferrara ad accarezzare il palo con il suo tiro, poi è Lucas di destro a non inquadrare lo specchio della porta. Al 53′ Langella verticalizza per Orefice, il quale salta Della Pina e fa 2-0. Successivamente il Matera colpisce il secondo legno della partita con Ferrara, la palla poi arriva a Maltese che calcia abbondantemente fuori.  Nel frattempo si era alzata la bandierina del secondo assistente per segnalare una posizione di off-side. Al 67′ arriva il 3-0 di Orefice che trasforma il penalty assegnato per fallo su Mancino. Cinque minuti più tardi, gli azzurrostellati calano anche il poker con Del Gesso. Al 77′ Iannone sfiora l’incrocio dei pali con una conclusione ben calibrata. Il Matera ha la chance per rendere meno pesante il passivo: Russo supera Pinestro, ma a porta vuota spedisce il pallone sul palo. Il gol dei lucani arriva al 92′: Gningue viene atterrato in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi sull’irregolarità. Dal dischetto Ferrara non sbaglia e fissa il risultato sul 4-1 finale.

Il tabellino:

Paganese (4-3-3): Pinestro; De Feo, Galeotafiore (79′ De Franco), G. Esposito, Ianniello (87′ Semonella); Del Gesso, Langella, Coquin (74′ Setola); Mancino (69′ Iannone), Orefice (81′ Trezza), Porzio. Allenatore: Agovino

Matera (3-5-2): Della Pina; Delvino, Cipolletta, Pellegrini; Porro (46′ Gningue), Agnello, Maltese (86′ Cirio), Lucas (73′ Carlucci), Russo; Ferrara, Prado (73′ Di Palma). Allenatore: Panarelli

Arbitro: Fabio Franzò della sezione di Siracusa

Ammoniti: Russo (M), Galeotafiore (P), Cipolletta (M)

Marcatori: 19′ Coquin (P), 53′, 67′ rig. Orefice (P), 72′ Del Gesso (P), 92′ rig. Ferrara (M)