17 Maggio 2024

ONMS, scontri tra tifoserie in aumento: nel rapporto anche gli incidenti tra napoletani e romanisti, cavesi e beneventani, paganesi e casertani

Scontri

L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive ha pubblicato il rapporto riguardante la stagione calcistica 2022/2023. La rivalità tra le opposte fazioni si conferma il principale motivo di criticità (54% del totale). In particolare, si sono registrati 155 episodi di scontro tra le tifoserie rivali rispetto ai 113 della scorsa stagione, è aumentato anche il numero delle aggressioni contro le Forze dell’ordine. In linea con le tendenze rilevate negli anni più recenti, i luoghi adiacenti agli impianti sportivi e, in generale, quelli ricompresi nel contesto urbano si confermano, in occasione delle gare calcistiche, il punto più critico per la gestione dei servizi di ordine pubblico, con il 60% delle condotte illegali. Il 32% degli episodi si è registrato all’interno degli impianti
sportivi (che, per le serie professionistiche, coincide con l’area di massima sicurezza, che comprende l’impianto sportivo e l’area di servizio annessa, ove sono collocati i varchi di accesso all’impianto), mentre gli incidenti provocati lungo le vie di trasporto dai tifosi in trasferta, pur rappresentando l’8% del totale, in alcuni casi sono risultati particolarmente critici anche per le conseguenze provocate sulla viabilità ordinaria (come, ad esempio, gli scontri tra tifosi della Cavese e del Benevento in autostrada A2 del 27 novembre 2022 e tra tifosi napoletani e romanisti in autostrada A1 dell’8 gennaio 2023).

Tra gli episodi di violenza rilevati, sono risultati particolarmente sintomatici per i livelli di aggressività espressi e per le modalità di azione dei gruppi ultras, i seguenti:

  • (8 gennaio 2023 – In provincia di Arezzo, in prossimità dell’area di servizio autostradale Badia al Pino Est, si scontrano tifosi del Napoli e della Roma – Attesa la gravità dei fatti, il Ministro dell’Interno, quale Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza, ha adottato il provvedimento di divieto di trasferta per entrambe le tifoserie per la durata di due mesi (art. 7-bis.1 della L. 13 dicembre 1989, n. 401).
  • (22 gennaio 2023 – Paganese – Casertana: aggressione ai tifosi della Casertana in transito sul pullman tra le vie di Pagani).
  • (18 febbraio 2023 – Nello stadio di Belgrado (SRB), in occasione della partita Stella Rossa – Čukarički, viene esposto e dato alle fiamme lo storico striscione del gruppo “Fedayn”, sottratto a Roma agli ultras romanisti il 4 febbraio 2023 al termine della gara Roma – Empoli).
  • (15 marzo 2023 – Scontri a Napoli in Piazza del Gesù tra le forze dell’ordine e gli ultras dell’Eintracht prima dell’incontro di Champions League “Napoli- Eintracht”).
  • (19 marzo 2023 – Lazio-Roma – Tra i tifosi della Lazio, un cittadino tedesco indossa una maglia raffigurante il simbolo utilizzato dai giovani nazisti come saluto ad Adolf Hitler).