14 Maggio 2024

Nocerina-Cavese – Nappi: “Domani sarà una battaglia”. Di Napoli: “Arriviamo bene, raddoppieremo le forze per i nostri tifosi”

Alla vigilia del derby tra Nocerina e Cavese, la seconda e la prima della classe del girone G di Serie D, i due tecnici, Marco Nappi e Raffaele Di Napoli, sono intervenuti in conferenza stampa:

Marco Nappi:

“Quanto conta l’aspetto mentale? Tantissimo. Dico sempre che il derby è una partita che non appartiene ai giocatori, ma ai tifosi. Non c’è la squadra più forte o più debole, è una partita particolare che va giocata con la testa ma soprattutto col cuore e sono sicuro che i miei ragazzi daranno il 100% perché lo hanno fatto fino ad ora e lo faranno fino alla fine. Mi dispiace che non ci siano i tifosi della Cavese, noi avremo il sostegno dei nostri tifosi che non ce lo hanno fatto mai mancare. È importante l’approccio alla partita, è importante dare sempre il massimo dal primo minuto fino al centesimo. Poi il calcio è fatto di episodi. Se esci dal campo dopo avere dato tutto puoi uscire sempre a testa alta, come accaduto domenica. Dopo un pareggio che ci ha fatti scivolare a 11 punti, i tifosi ci hanno chiamato sotto la curva e ci hanno applaudito. È stato un grandissimo segno di maturità e ne approfitto per ringraziarli.

Ai ragazzi chiederò il massimo dell’impegno, di lottare su ogni palla come se fosse l’ultima della partita. I ragazzi che giocheranno saranno quelli che mi hanno dato la sensazione di essere pronti, perciò domani vedremo in campo una squadra più portata alla battaglia. Cosa temo della Cavese? È una squadra molto fisica, ha un centrocampo importante, ha giocatori di categoria anche in attacco. Con la nostra idea di gioco, con il carattere e la grinta possiamo mettere in difficoltà una grande squadra e lo sta dimostrando nel suo cammino. Loro più tranquilli? Secondo me non verranno tranquilli perché conoscono la forza della Nocerina, sanno che in casa abbiamo il supporto dei nostri tifosi e che incontreranno una squadra in salute. La parola tranquillità domani non ci sarà, ma ci sarà soltanto una battaglia che va affrontata con intelligenza. La pioggia e il vento non fermerà l’amore dei nocerini per la Nocerina. Non ho mai visto una roba del genere, nemmeno a livelli più importanti. Mi auguro di poter regalare una gioia ai tifosi, ma comunque vada lotteremo fino alla fine per arrivare il più in alto possibile”.

Raffaele Di Napoli:

“Mi aspetto una gara che fa parte del nostro percorso, sicuramente ci sarà un contorno importante per via della rivalità, ma noi arriviamo bene. Sappiamo che per raggiungere l’obiettivo finale c’è da affrontare questa partita con le nostre armi. In queste sfida la classifica si azzera? No, assolutamente. I ragazzi hanno conquistato e meritato questi 11 punti di distacco. Ero convinto di arrivare a questa sfida con un vantaggio minore, i ragazzi mi hanno sbalordito. Come ho motivato la squadra? Non ho avuto nessuna necessità di motivarli. I ragazzi hanno dimostrato di essere meritatamente la capolista. Questa è una partita che si prepara da sola, che affrontiamo con serenità e con la voglia di ottenere un grande risultato. Mi aspetto una partita sporca? Loro vorranno fare una gara sia per la classifica che per il prestigio. Troveranno di fronte una Cavese che vuole continuare il suo percorso e convinta dei propri mezzi. 

Assenza dei tifosi? Mi dispiace molto, la città di Cava non merita questo perché ho ritrovato tifosi di un livello superiore. Sicuramente il loro apporto mancherà e per questo dovremo raddoppiare le forze per regalare alla città una soddisfazione. 9 gare alla fine da giocare con la testa? Si, sono partite in cui deve prevalere la testa, la determinazione e la convinzione. Stati d’animo differenti? Arriviamo con stati d’animo differente perché siamo stati costanti durante l’arco del campionato. La Nocerina è una buonissima squadra, costruita per vincere, ma loro hanno avuto delle battute d’arresto mentre noi siamo stati continui nei risultati”.