15 Maggio 2024

Napoli-Venezia, le pagelle degli azzurri: Elmas e Insigne trascinatori, Fabian rimandato

elmas napoli

Il Napoli batte il Venezia e risponde presente ai successi di Inter, Lazio e Roma. Gli azzurri, nonostante l’uomo in meno per settanta minuti, sono riusciti ad aggiudicarsi il bottino pieno grazie alla rete di Lorenzo Insigne su calcio di rigore e di Eljif Elmas.

Di seguito le pagelle degli azzurri:

Meret 6 – Nel primo tempo risponde presente al tentativo di Johnsen. Per il resto non è mai chiamato in causa.

Di Lorenzo 6.5 – Al 21′ sfiora il gol con un diagonale che sibila alla sinistra di Maenpaa. Nella ripresa conquista il calcio di rigore che sblocca la sfida. In fase difensiva non concede nulla al Venezia. Promosso a pieni voti.

Manolas 6 – Il greco non si lascia distrarre dalle voci di mercato e disputa una gara di grande attenzione.

Koulibaly 6.5 – Neutralizza sul nascere le poche occasioni che il Venezia prova a costruire. Nel finale evita anche il gol del 2-1 con uno straordinario intervento in scivolata.

Mario Rui 6.5 – Buona la prova del portoghese in entrambe le fasi. Da un suo cross nasce il primo rigore, poi fallito da Insigne.

Fabian Ruiz 5.5 – Non è in forma e si vede. Soffre nei ripiegamenti e in fase propositiva sbaglia qualche passaggio di troppo. (dal 70′ Gaetano 6 – Entra molto bene in partita).

Lobotka 6 – Nel primo tempo appare troppo timido. Nella ripresa cresce, riuscendo a gestire i ritmi del match. Nel finale sfiora anche il gol con un tiro che non esce di molto.

Zielinski 6 – Non ha disputato una mezz’ora di grande livello. Il problema alla coscia, poi, lo ha costretto ad alzare bandiera bianca. Sufficienza di fiducia. (dal 35′ Elmas 7.5 – Dà maggiore vivacità alla squadra. Al 72′ chiude i giochi con una conclusione che sorprende il portiere avversario sul primo palo).

Politano 6.5 – Nella prima frazione di gioco è tra i più attivi, tanto da rendersi molto pericoloso con un taglio alla Callejon. Nella ripresa inevitabilmente cala. (dal 70′ Lozano 6.5 – Torna in campo dopo il brutto infortunio rimediato con il Messico. Mette subito lo zampino in occasione del secondo gol).

Osimhen 5.5 – Parte molto bene e con grande voglia. L’episodio al 23′, che comporta l’ingiusta espulsione diretta, però rischia di compromettere la gara. Ingenuo.

Insigne 7 – Sbaglia malamente il primo penalty, ma pochi minuti dopo ha la personalità di presentarsi nuovamente sul dischetto e mettere la gara in discesa. Leader. (dall’85’ Petagna sv).