17 Maggio 2024

Napoli gagliardo e battagliero, pari in casa della Juventus: Chiesa riprende Mertens

juventus benevento

Le positività al Covid, le numerose assenze e le polemiche alla vigilia. Il nuovo anno solare del Napoli di Luciano Spalletti si inaugura con la trasferta di Torino sul campo della Juventus. Una partita che va in scena dopo le vicende degli ultimi giorni.

La cronaca

Partenza favorevole ai padroni di casa che si fiondano in avanti alla ricerca della rete. Il primo a provarci seriamente è Chiesa, Di Lorenzo si oppone in calcio d’angolo. Dal successivo corner, McKennie stacca in area e non trova lo specchio. All’11’ Rabiot tenta la conclusione, il pallone si spegne sul fondo. Replicano gli azzurri con un tiro alto di Insigne su suggerimento di Mertens. I bianconeri si affacciano in zona offensiva con Chiesa, ma al 24′ il Napoli sblocca il risultato con Mertens. Insigne pesca Politano che serve a rimorchio il belga, diagonale preciso dell’attaccante: Szczesny si allunga, ma non riesce ad evitare il gol. La Juventus risponde con un destro impreciso di Cuadrado. Il primo tempo va in archivio con un grande intervento di Szczesny su Zielinski e con una punizione poco distante dalla porta ad opera di Mertens.

L’affondo di apertura del secondo tempo è di Morata, l’iniziativa del centravanti locale è distante dal bersaglio. Al 52′ Chiesa si avventa su un pallone e scarica il mancino: la deviazione di Lobotka non permette ad Ospina di respingere e la sfera termina in rete. Gli azzurri provano a riportarsi in attacco con gli acuti di Insigne e Mertens, la difesa di casa scricchiola ma non crolla. Chiesa è tra i più ispirati per i ragazzi di Allegri e mette in crisi la retroguardia campana. Al 65′ Mertens incrocia una conclusione col sinistro, Szczesny si oppone. Due giri di cronometro più tardi è il subentrato Dybala ad impegnare Ospina. Succede poco o nulla nella parte finale della gara, un colpo di testa di Kean spaventa i partenopei. Il Napoli strappa un punto sul campo della Juventus nonostante le assenze: Chiesa riprende Mertens, è 1-1 al triplice fischio.

Il tabellino

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, Alex Sandro (75′ De Sciglio); McKennie, Locatelli, Rabiot (66′ Bentancur); Chiesa (81′ Kulusevski), Morata (75′ Kean), Bernardeschi (66′ Dybala). A disposizione: Perin, Senko, Arthur. Allenatore: Allegri

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka (91′ Zanoli); Politano (76′ Elmas), Zielinski, Insigne; Mertens (89′ Petagna). A disposizione: Marfella, Idasiak, Spedalieri, Costanzo, Vergara. Allenatore: Domenichini (Spalletti out causa Covid)

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Marcatori: 24′ Mertens (N), 52′ Chiesa (J)

Ammoniti: Alex Sandro, Dybala (J), Demme (N)