17 Maggio 2024

Napoli, corsaro a Crotone in A: il bilancio è macchiato da un ko in B

hamsik crotone napoli

Il pareggio di Alkmaar, la qualificazione rimandata e un must in campionato. Il Napoli, messa in archivio la splendida prova contro la Roma, ripartirà da Crotone in Serie A. La beffa è dietro l’angolo, abbassare la guardia significherebbe vanificare quanto di buono fatto nel recente periodo. Ed ecco che la trasferta dello Scida arriva al momento giusto: sfatare quel tabù delle piccole sempre dominanti e mantenere la scia della zona nobile della classifica. Il tecnico Gennaro Gattuso tiene alta la concentrazione e non fa filtrare nessuna ipotesi su chi scenderà in campo. Tutti sono sullo stesso livello e soltanto le sedute d’allenamento delle prossime ore decideranno l’undici di partenza per gli azzurri.

Il bilancio passato dei partenopei in Calabria è confortante. Con la crescita societaria, infatti, gli Squali hanno raggiunto la massima serie e si sono regalati la possibilità di sfidare le big. Tra queste, proprio il Napoli che sul rettangolo verde dei pitagorici è stato corsaro nella vetrina nostrana più importante. Tuttavia, c’è da evidenziare un confronto andato in scena anche in cadetteria. E nel contesto della seconda serie nazionale spicca un ko per i campani. Il primo confronto è datato 14 aprile 2002 e – in quella circostanza – Luppi e Graffiedi ribaltano il vantaggio casalingo firmato Deflorio. Nel marzo 2007, ancora in Serie B, i rossoblù si affermano con Sedivec e Giampaolo: a nulla serve l’autorete di Zamboni.

In tempi recenti, invece, il Napoli è tornato a fare la voce grossa sul suolo calabrese. In entrambi gli impegni in A, i partenopei guidati da Sarri, si sono imposti per 1-2 e per 0-1. Il 23 ottobre 2016 Callejon e Maksimovic si registrano mattatori della partita, valida per la nona giornata della competizione italiana. Nel dicembre 2017, ancora allo Scida, il sinistro di Hamsik batte Cordaz e consente agli azzurri di strappare tre punti pesanti a margine di novanta minuti sofferti.