18 Maggio 2024

Napoli-AZ Alkmaar, le pagelle degli azzurri: Di Lorenzo e Politano si salvano. Male Fabian e Koulibaly

napoli koulibaly

Esordio europeo amaro per il Napoli di Gennaro Gattuso. Gli azzurri escono sconfitti dalla sfida con l’AZ Alkmaar, dando vita ad una prova mediocre sia dal punto di vista mentale che tecnico.

Meret 6 – Chiamato in causa poche volte. Non può nulla sul gol vittoria olandese firmato da De Wit.

Di Lorenzo 6 – Tra i migliori del match. Aiuta Politano in fase offensiva e anche in fase di copertura è impeccabile. Al 94′ ha la palla del possibile pareggio, ma di testa spedisce la sfera fuori.

Maksimovic 6 – Prima stagionale da titolare per il serbo che ben si comporta. Prova attenta sia in fase di copertura che di costruzione. A dimostrazione che, nonostante il contratto in scadenza, l’ex Toro è un calciatore di grande affidabilità.

Koulibaly 5 – Prova sottotono. In fase di impostazione sbaglia alcune uscite, come in occasione del tiro di Sugawara. Sul gol si perde incredibilmente De Wit, liberissimo di trafiggere Meret.

Hysaj 5.5 – Nel primo tempo sbaglia più di un appoggio in zone pericolose del campo. Sul gol lascia spazio al facile fraseggio dell’AZ (dal 58′ Mario Rui 6 – Più propositivo rispetto al compagno albanese. Dai suoi piedi parte il cross per Osimhen che non riesce ad imprimere forza e precisione al pallone).

Fabian 5 – Il peggiore della partita. Sul gol subito non accorcia sull’attaccante, ma resta fermo a guardare il tiro di De Wit. In fase di costruzione cerca di creare qualcosa, ma si perde in tunnel e leziosità che in partite come queste con l’AZ sono deleterie.

Lobotka 5.5 – Esordio stagionale dal primo minuto per lo slovacco che, probabilmente, avrebbe dovuto sfruttare meglio la chance concessagli da Gattuso. In fase difensiva cerca di lottare fisicamente, anche se non è Bakayoko. In fase di costruzione, soprattutto dalla trequarti in su, manca la giocata illuminante (dal 65′ Demme 5,5 –  Entrato nel momento sbagliato della partita. Con l’AZ a difendere il vantaggio, uno con le caratteristiche del tedesco non poteva fare meglio).

Lozano 5.5 – Prova incolore per il messicano. In fase offensiva sbatte sul muro olandese. Sul gol perde ingenuamente la sovrapposizione di Sugawara (dal 58′ Insigne 5,5 – Prova a dare una svolta alla manovra del Napoli, ma la difesa olandese è brava a limitare i suoi mezzi tecnici).

Politano 6 – Con Di Lorenzo è il migliore della partita. Crea azioni potenzialmente valide e anche in fase di non possesso dà una grande mano ai compagni. Nei secondi quarantacinque minuti cala come il resto della squadra (dall’83’ Bakayoko sv).

Mertens 5.5 – Al 35′ si divora il gol del possibile vantaggio. Cerca di innescare i compagni, ma i giocatori dell’AZ lo limitano perfettamente.

Osimhen 5.5 – Poca lucidità, poco movimento e al 65′ non sfrutta a dovere il delizioso cross di Mario Rui (dal 65′ Petagna 5.5 – Ci prova con un colpo di testa in tuffo, ma la palla termina a lato. Paga la brutta prestazione dei compagni di squadra e non incide come avrebbe dovuto).